rotate-mobile
Giovedì, 2 Dicembre 2021
Coronavirus

Coronavirus Ciociaria e Lazio: il bollettino del 20 ottobre. Anche insieme terza dose e vaccino antinfluenzale

Nella Asl di Frosinone, dopo due morti in 48 ore, zero vittime. 22 i positivi, 21 i guariti e 5 i ricoverati. Regione: 4 decessi, 381 casi, 416 negativizzati e 314 ospedalizzati. Completamente vaccinati il 91% degli adulti e oltre l'85% degli Over 12

In provincia di Frosinone, stando al bollettino Covid diramato dalla Asl oggi mercoledì 20 ottobre 2021 in relazione alle ultime 24 ore, si registrano zero decessi (a differenza di ieri nonché dell'altro ieri), 22 nuovi casi positivi (+2) e 21 guariti (+4) a fronte di 1.010 tamponi effettuati (+47). I ricoverati sono 5 (=).

I neo contagiati sono residenti in 13 Comuni ciociari (vedi tabella in basso): Capoluogo (4), Amaseno (4), Acuto (2), Alatri (2), Ceccano (2), Arpino, Campoli Appennino, Cassino, Castrocielo, Isola del Liri, Monte San Giovanni Campano, Patrica e Sora. Anche alla signora Stella Lombardi, Classe 1920 ciociara, è stata somministrata intanto la seconda dose di vaccino. "A 101 anni, non ha avuto dubbi - evidenzia la Asl di Frosinone - Per lei, inoltre, uno speciale vaccino 'on the road', per non farla neanche scendere dalla macchina".

In tutto il Lazio, su un totale di 28828 tamponi, si registrano 381 nuovi casi positivi (+55). 4 i decessi (-6), 314 i ricoverati (+7), 48 le terapie intensive (-1) e 416 i guariti. Il rapporto tra positivi e tamponi è al 1,3%. "Aumentano le somministrazioni grazie al Green Pass - ribadisce l'assessore regionale alla Sanità Alessio D'Amato -Quando si raggiungerà il 90% degli over 12 si potrà rivedere obbligo”.

+++ Articolo aggiornato alle 17.15 +++

Lazio, campagna vaccinale anti Covid e antinfluenzale

Campagna vaccinale: superato 91% della popolazione adulta e oltre 85% di over 12 che hanno concluso il percorso vaccinale. Il Lazio presenta tassi di copertura vaccinale tra i più alti in Europa.

Terza dose: è possibile prenotare la dose booster vaccino anti Covid-19 per il personale sanitario per i quali siano passati almeno 180 giorni (6 mesi) dall'ultima somministrazione. Prenotazioni sul portale regionale con tessera sanitaria e codice fiscale.

Terza dose: tutte le prenotazioni sul portale regionale, con tessera sanitaria, e scegliendo il centro vaccinale o la farmacia vicino casa. Chi vuole può fare la terza dose del richiamo dal proprio medico di famiglia contattandolo direttamente.

Vaccino antinfluenzale: ad oggi i medici di medicina generale che hanno iniziato le somministrazioni sono 2437 e 109 i pediatri di libera scelta. Le dosi di vaccino antinfluenzale già consegnate sono oltre 700mila e sono oltre 95mila i vaccini effettuati. Il vaccino è gratuito per Over 60, soggetti fragili e dai 6 mesi ai 6 anni di età. Basta richiederlo al proprio Medico di Medicina Generale o al Pediatra di libera scelta.

Emergenza Coronavirus - Aggiornamento Asl Frosinone 20 ottobre 2021-2

La situazione nel resto del Lazio

I casi a Roma città sono a quota 144. Nella Asl Roma 1: 50 nuovi casi nelle ultime 24h e si tratta di casi isolati a domicilio o con link familiare o contatto di un caso già noto. Si registrano 2 decessi. Nella Asl Roma 2: 45 nuovi casi nelle ultime 24h e si tratta di casi isolati a domicilio o con link familiare o contatto di un caso già noto. Si registrano 0 decessi. Nella Asl Roma 3: 49 nuovi casi nelle ultime 24h e si tratta di casi isolati a domicilio o con link familiare o contatto di un caso già noto. Si registrano 0 decessi.

Nella Asl Roma 4: 26 nuovi casi nelle ultime 24h e si tratta di casi isolati a domicilio o con link familiare o contatto di un caso già noto. Si registrano 0 decessi. Nella Asl Roma 5: 20 nuovi casi nelle ultime 24h e si tratta di casi isolati a domicilio o con link familiare o contatto di un caso già noto. Si registrano 0 decessi. Nella Asl Roma 6: 69 nuovi casi nelle ultime 24h e si tratta di casi isolati a domicilio o con link familiare o contatto di un caso già noto. Si registra 1 decesso.

Nelle province si registrano 128 nuovi casi, tra cui i 22 della Asl di Frosinone. Nella Asl di Latina: si registrano 42 nuovi casi e si tratta di casi isolati a domicilio o con link familiare o contatto di un caso già noto. Si registra 1 decesso. Nella Asl di Rieti: si registrano 33 nuovi casi e si tratta di caso isolato a domicilio o con link familiare o contatto di un caso già noto. Si registrano 0 decessi. Nella Asl di Viterbo: si registrano 25 nuovi casi e si tratta di casi isolati a domicilio o con link familiare o contatto di un caso già noto. Si registrano 0 decessi.

Nel Lazio 91% degli adulti completamente vaccinato, Over 12 a quota 85%

Nel Lazio il 91% della popolazione adulta ha completato il percorso di vaccinazione, mentre la popolazione dai 12 anni in su è completamente vaccinata all’85%. “Un risultato eccellente tra i più alti in Europa - sottolinea l’assessore regionale alla Sanità Alessio D’Amato - Sono iniziate anche le prenotazioni delle dosi booster per gli operatori sanitari che possono prenotarsi sul portale regionale con la tessera sanitaria”. Prosegue inoltre la campagna delle terze dosi per gli over 60. Per tutti coloro che intendono prenotare la terza dose anti Covid devono essere trascorsi 180 giorni dall'ultima dose di vaccino.

Procede anche la campagna di vaccinazione antinfluenzale rivolta a tutti i cittadini over 60 e ai minori tra 6 mesi e 6 anni, rivolgo un invito a contattare subito il proprio medico di famiglia per prenotare anche la vaccinazione antinfluenzale. “Ad oggi i medici di medicina generale che hanno iniziato le somministrazioni sono 1.813 e 53 i pediatri di libera scelta – informa D’Amato - Le dosi di vaccino antinfluenzale già consegnate sono circa 700mila”.

Asl Frosinone: vaccinazione antinfluenzale e terza dose  per i sanitari

La Circolare del Ministero della Salute e il Protocollo Operativo della Regione Lazio per “Prevenzione e Controllo dell’Influenza”, prevedono, come indispensabile intervento di sanità pubblica, anche per la prevenzione e la gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19, la forte raccomandazione della vaccinazione antinfluenzale ed antipneumococcica per tutto il personale delle Aziende Sanitarie e per gli Operatori Sanitari in genere. Sedi ed orari per la vaccinazione antinfluenzale sono riportati sul sito della Asl di Frosinone

E’ stata attivata, altresì, la somministrazione della terza dose di vaccino anticovid-19, a distanza di 6 mesi dalla conclusione del ciclo vaccinale primario, per tutti gli Operatori Sanitari che possono recarsi, in accesso diretto, presso gli Hub aziendali oppure prenotarsi attraverso il sito regionale. I due vaccini possono essere effettuati in cosomministrazione o a distanza di 14 gg. l’uno dall’altro. Gli operatori sanitari possono rivolgersi anche al proprio Medico di Base aderente alle campagne.

"La vaccinazione degli Operatori Sanitari è obiettivo prioritario di una società civile che è impossibile raggiungere senza la disponibilità e l’impegno a vaccinare e a vaccinarsi di ognuno di noi - accentua la Asl di Frosinone - Con il nostro gesto responsabile, garantiamo la protezione di noi stessi, della Comunità in cui viviamo e dei pazienti fragili di cui ci prendiamo cura ogni giorno, assicurando la continuità dell’assistenza nei nostri Servizi".

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coronavirus Ciociaria e Lazio: il bollettino del 20 ottobre. Anche insieme terza dose e vaccino antinfluenzale

FrosinoneToday è in caricamento