rotate-mobile
Coronavirus

Coronavirus Ciociaria e Lazio: il bollettino del 20 settembre. Terza dose a 65 mila pazienti fragili

In provincia di Frosinone zero morti (per il decimo giorno consecutivo), 7 positivi, 26 guariti e 13 ricoverati. Regione: 6 decessi, 243 nuovi casi, 361 negativizzati e 442 ospedalizzati. L'86% degli adulti, intanto, ha completato il percorso vaccinale

In provincia di Frosinone, stando al bollettino Covid diramato dalla Asl oggi lunedì 20 settembre 2021 in relazione alle ultime 24 ore, si registrano zero decessi (come ieri, per il decimo giorno consecutivo), 7 nuovi casi positivi (-10) e 26 guariti (=) a fronte di 281 tamponi effettuati (-221). I ricoverati sono 13 (+1). I neo contagiati sono residenti in 6 Comuni ciociari: Ceprano (2), Alatri, Ceccano, Frosinone, Sant'Andrea del Garigliano e Veroli. 

In tutto il Lazio, su 5.732 tamponi molecolari e 7.165 tamponi antigenici per un totale di 12.897 tamponi, si registrano 243 nuovi casi positivi (-34): sono -28 rispetto a lunedì 13 settembre. Sono 6 i decessi (+4), 442 i ricoverati (+16), 56 le terapie intensive (-2) e 361 i guariti. Il rapporto tra positivi e tamponi è a 1,8%.Deciso calo dei casi positivi, mai così bassi dagli ultimi due mesi grazie all’effetto vaccini”.

In quanto alla campagna vaccinale, sono stati superati 8.1 milioni di somministrazioni complessive. "L’86% degli adulti della regione hanno completato l’iter della vaccinazione - dice a riguardo l'assessore regionale alla Sanità Alessio D'Amato - Lazio tra le prime Regioni in Europa per la copertura vaccinale completa. Ancora un ultimo sforzo per arrivare alla copertura del 90%. Da oggi somministrazioni anche nelle farmacie del vaccino Moderna".

Rispetto alla terza dose, sono circa 65 mila i pazienti fragili rientranti nelle categorie oggetto della vaccinazione massiva in corso. Da oggi, intanto, dose di richiamo a "circa 400 ragazzi e giovani adulti fragili dai 12 anni in su - precisa lo stesso D'Amato - seguiti al Bambino Gesù e precedentemente vaccinati presso l'ospedale pediatrico". 

+++ Articolo in fase di aggiornamento +++

Emergenza Coronavirus - Aggiornamento Asl Frosinone 20 settembre 2021-2

La situazione nel resto del Lazio

I casi a Roma città sono a quota 127.  Nella Asl Roma 1 28 nuovi casi nelle ultime 24h e si tratta di casi isolati a domicilio o con link familiare o contatto di un caso già noto. Si registra 1 decesso. Nella Asl Roma 2 68 nuovi casi nelle ultime 24h e si tratta di casi isolati a domicilio o con link familiare o contatto di un caso già noto. Si registrano 2 decessi. Nella Asl Roma 3 31 nuovi casi nelle ultime 24h e si tratta di casi isolati a domicilio o con link familiare o contatto di un caso già noto. Si registrano 0 decessi.

Nella Asl Roma 4 5 nuovi casi nelle ultime 24h e si tratta di casi isolati a domicilio o con link familiare o contatto di un caso già noto. Si registrano 0 decessi. Nella Asl Roma 5 54 nuovi casi nelle ultime 24h e si tratta di casi isolati a domicilio o con link familiare o contatto di un caso già noto. Si registrano 2 decessi. Nella Asl Roma 6: 30 nuovi casi nelle ultime 24h e si tratta di casi isolati a domicilio o con link familiare o contatto di un caso già noto. Si registra 1 decesso.

Nelle province si registrano 27 nuovi casi, tra cui i 7 della Asl di Frosinone. Nella Asl di Latina: si registrano 14 nuovi casi e si tratta di casi isolati a domicilio o con link familiare o contatto di un caso già noto. Si registrano 0 decessi. Nella Asl di Rieti: si registra 1 nuovo caso e si tratta di caso isolato a domicilio o con link familiare o contatto di un caso già noto. Si registrano 0 decessi. Nella Asl di Viterbo: si registrano 5 nuovi casi e si tratta di casi isolati a domicilio o con link familiare o contatto di un caso già noto. Si registrano 0 decessi.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coronavirus Ciociaria e Lazio: il bollettino del 20 settembre. Terza dose a 65 mila pazienti fragili

FrosinoneToday è in caricamento