rotate-mobile
Coronavirus

Coronavirus in Ciociaria, il temibile bollettino Asl del 21 luglio. Nel Lazio variante Delta nel 60% dei casi

In provincia di Frosinone zero decessi per il 28 giorno consecutivo. Ma i neo positivi sono ben 24, di cui 10 nel Capoluogo. 9 i guariti. L'unità di crisi fa presente che il virus sta circolando soprattutto tra i giovani e li sprona a vaccinarsi

In provincia di Frosinone, stando al bollettino Covid diramato dalla Asl oggi mercoledì 21 luglio 2021 in relazione alle ultime 24 ore, si registrano decessi (come ieri, per il 28esimo giorno consecutivo), ben 24 nuovi casi positivi (+16) e 9 guariti (+4) a fronte di 692 tamponi effettuati (+66). I neo contagiati sono residenti in 11 comuni: Frosinone (10), Sora (3), Alatri (2), Ferentino (2), Anagni, Boville Ernica, Cassino, Ceprano, Fontana Liri, Supino e Villa Santa Lucia. 

Curva dei contagi in risalita anche nel frusinate, l’allarme dell’Ordine dei Medici

In tutto il Lazio, su quasi 12mila tamponi (422) e oltre 18mila antigenici per un totale di oltre 30mila test, si registrano zero decessi (-1), 616 nuovi casi positivi (-65) e 154 guariti. I ricoverati sono 151 (+18) e le terapie intensive 28 (=). Il rapporto tra positivi e tamponi è al 5,1% ma se consideriamo anche gli antigenici la percentuale scende al 2%. Il 21 luglio 2020 il Lazio contava più ricoveri e decessi rispetto a oggi. Per l'immunità di gregge, si ribadisce che è indispensabile vaccinare le fasce di popolazioni più giovani. 

+++ Articolo aggiornato alle 15.50 +++

Così, in merito alla campagna vaccinale, l'assessore regionale Alessio D'Amato: "Oggi arriviamo a 6,4 milioni di somministrazioni di vaccino e registriamo 0 decessi. Il 60% della popolazione adulta ha concluso ciclo vaccinale, entro prima settimana di agosto 70% popolazione adulta vaccinata con doppia dose, Lazio prima regione italiana".

Operazione Delta, vaccino itinerante, Programma della Asl di Frosinone: 22 luglio, Amaseno e Pastena – 23 luglio Falvaterra e Pico – 26 luglio, Villa Latina, Terelle e Belmonte Castello – 27 luglio, Vallerotonda,  Acquafondata e Viticuso – 28 luglio, Coreno Ausonio e S. Ambrogio Garigliano – 29 luglio Colle San Magno.

Unità di crisi: "Nel Lazio variante Delta in oltre il 60% dei casi"

L’incidenza nel Lazio dei casi positivi ogni 100mila abitanti nella fascia di popolazione over 50 rappresenta meno del 5% ed è più bassa di almeno 10 volte l’incidenza complessiva. "Questo significa - spiega la task force regionale anti Covid - che il virus sta circolando soprattutto tra i giovani ed è indispensabile che si vaccinino, per due motivi: contribuire a ridurre la diffusione e raggiungere l’obiettivo dell’immunità di gregge che significa la messa in sicurezza dell’intera comunità".

A livello regionale si stanno sequenziando il 100% dei casi positivi e la variante Delta ad oggi è superiore al 60%. "Per questo è importante vaccinarsi e completare il ciclo vaccinale - accentua l'unità di crisi - Oggi arriviamo a 6,4 milioni di somministrazioni di vaccino e registriamo 0 decessi a testimonianza che la vaccinazione riduce le complicazioni".

Emergenza Coronavirus - Aggiornamento Asl Frosinone 21 luglio 2021-2

La situazione nel resto del Lazio

I casi a Roma città sono a quota 348. Nella Asl Roma 1 154 nuovi casi nelle ultime 24h e si tratta di casi isolati a domicilio o con link familiare o contatto di un caso già noto. Si registrano 0 decessi. Nella Asl Roma 2 93 nuovi casi nelle ultime 24h e si tratta di casi isolati a domicilio o con link familiare o contatto di un caso già noto. Si registrano 0 decessi. Nella Asl Roma 3 101 nuovi casi nelle ultime 24h e si tratta di casi isolati a domicilio o con link familiare o contatto di un caso già noto. Si registrano 0 decessi;

Nella Asl Roma 4 46 nuovi casi nelle ultime 24h e si tratta di caso isolato a domicilio o con link familiare o contatto di un caso già noto. Si registrano 0 decessi. Nella Asl Roma 5 44 nuovi casi nelle ultime 24h e si tratta di casi isolati a domicilio o con link familiare o contatto di un caso già noto. Si registrano 0 decessi. Nella Asl Roma 6 72 nuovi casi nelle ultime 24h e si tratta di casi isolati a domicilio o con link familiare o contatto di un caso già noto. Si registrano 0 decessi.

Nelle province si registrano 106 nuovi casi, tra cui i 24 della Asl di Frosinone, e si registrano 0 decessi nelle ultime 24h. Nella Asl di Latina si registrano 50 nuovo caso e si tratta di caso isolato a domicilio o con link familiare o contatto di un caso già noto. Si registrano 0 decessi. Nella Asl di Rieti si registrano 12 nuovo caso e si tratta di caso isolato a domicilio o con link familiare o contatto di un caso già noto. Si registrano 0 decessi. Nella Asl di Viterbo si registrano 20 nuovi casi e si tratta di casi isolati a domicilio o con link familiare o contatto di un caso già noto. Si registrano 0 decessi.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coronavirus in Ciociaria, il temibile bollettino Asl del 21 luglio. Nel Lazio variante Delta nel 60% dei casi

FrosinoneToday è in caricamento