Venerdì, 30 Luglio 2021
Coronavirus

Coronavirus Ciociaria e Lazio: il bollettino del 22 luglio. D'Amato: "Assembramenti? Benzina nel motore del virus"

In provincia di Frosinone zero morti per il 29esimo giorno consecutivo. 17 i neo positivi e 1 guarito. Regione: 1 decesso, 792 casi e 274 negativizzati. Vaccino: Lazio primo in Italia per copertura degli Over 60

Foto di repertorio (ANSA)

In provincia di Frosinone, stando al bollettino Covid diramato dalla Asl oggi giovedì 22 luglio 2021 in relazione alle ultime 24 ore, si registrano zero decessi (come ieri, per il 29esimo giorno consecutivo), 17 nuovi casi positivi (-7) e 1 guarito (-8) a fronte di 692 tamponi effettuati (=). 

I neo contagiati sono residenti in 13 comuni: Capoluogo (3), Ferentino (3), Alvito, Boville Ernica, Campoli Appennino, Casalattico, Castro dei Volsci, Ceccano, Isola del Liri, Morolo, Piedimonte San Germano, San Donato Val di Comino e Veroli. 

In tutto il Lazio, su oltre 10mila tamponi (-1443) e quasi 20mila antigenici per un totale di oltre 30mila test, si registrano 1 decesso (+1), 792 nuovi casi positivi (+176) e 274 guariti. I ricoverati sono 150 (-1) e le terapie intensive 29 (+1). Il rapporto tra positivi e tamponi è al 7,5% ma se consideriamo anche gli antigenici la percentuale scende al 2,6. 

Valmontone, al drive in dell’Outlet superate le 135 mila vaccinazioni

++ Articolo aggiornato alle 17.25 ++

Così l'assessore regionale alla Sanità Alessio D'Amato: "In aumento l’incidenza che si attesta a 52 ogni 100mila abitanti, nel 90% dei casi si tratta di fasce d’età giovanili. Scende l’età mediana dei contagi a 23 anni. Scarsa pressione sugli ospedali, occupazione in area medica 2% e terapia intensiva 3%. Si conferma che in questa fase la circolazione del virus è legata prevalentemente ai giovani, pertanto rinnoviamo l’invito a vaccinarsi".

Ad oggi, intanto, sono oltre 6.4 milioni le somministrazioni complessive di vaccino. Il 62% dei cittadini adulti ha completato il percorso vaccinale con due dosi. Il Lazio risulta primo in Italia per copertura degli Over 60. L'hub di Valmontone, inoltre, è il centro vaccinale drive in che ha eseguito più vaccinazioni in Italia: oltre 135 mila.

"Le aggregazioni incontrollate sono benzina nel motore del virus - dice a riguardo D'Amato - Non bisogna abbassare la guardia, si avvicina l’obiettivo del 70% popolazione adulta vaccinata con doppia dose entro prima settimana di agosto, non vanifichiamo gli sforzi". 

Operazione Delta, vaccino itinerante, Programma Asl Frosinone: 23 luglio Falvaterra e Pico – 26 luglio, Villa Latina, Terelle e Belmonte Castello – 27 luglio, Vallerotonda,  Acquafondata e Viticuso – 28 luglio, Coreno Ausonio e S. Ambrogio Garigliano – 29 luglio Colle San Magno.

Emergenza Coronavirus - Aggiornamento Asl Frosinone 22 luglio 2021-2

La situazione nel resto del Lazio

I casi a Roma città sono a quota 519. Nella Asl Asl Roma 1 177 nuovi casi nelle ultime 24h e si tratta di casi isolati a domicilio o con link familiare o contatto di un caso già noto. Si registrano 0 decessi. Nella Asl Roma 2 202 nuovi casi nelle ultime 24h e si tratta di casi isolati a domicilio o con link familiare o contatto di un caso già noto. Si registrano 0 decessi. Nella Asl Roma 3 140 nuovi casi nelle ultime 24h e si tratta di casi isolati a domicilio o con link familiare o contatto di un caso già noto. Si registrano 0 decessi;

Nella Asl Roma 4 41 nuovi casi nelle ultime 24h e si tratta di caso isolato a domicilio o con link familiare o contatto di un caso già noto. Si registrano 0 decessi. Nella Asl Roma 5 29 nuovi casi nelle ultime 24h e si tratta di casi isolati a domicilio o con link familiare o contatto di un caso già noto. Si registrano 0 decessi. Nella Asl Roma 6 101 nuovi casi nelle ultime 24h e si tratta di casi isolati a domicilio o con link familiare o contatto di un caso già noto. Si registrano 0 decessi.

Nelle province si registrano 102 nuovi casi, tra cui i 17 della Asl di Frosinone, e si registra 1 decessi nelle ultime 24h. Nella Asl di Latina si registrano 56 nuovo caso e si tratta di caso isolato a domicilio o con link familiare o contatto di un caso già noto. Si registrano 0 decessi. Nella Asl di Rieti si registrano 6 nuovo caso e si tratta di caso isolato a domicilio o con link familiare o contatto di un caso già noto. Si registra 1 decesso. Nella Asl di Viterbo si registrano 23 nuovi casi e si tratta di casi isolati a domicilio o con link familiare o contatto di un caso già noto. Si registrano 0 decessi.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coronavirus Ciociaria e Lazio: il bollettino del 22 luglio. D'Amato: "Assembramenti? Benzina nel motore del virus"

FrosinoneToday è in caricamento