Coronavirus

Coronavirus Ciociaria e Lazio: il bollettino del 22 settembre. Prenotabile online terza dose per pazienti fragili

In provincia di Frosinone zero morti (per il 12esimo giorno consecutivo), 29 neo positivi, 27 guariti e 14 ricoverati. Regione: 4 decessi, 291 nuovi casi, 533 negativizzati e 421 ospedalizzati. Vaccino: in arrivo anche l'Open Day per colf e badanti

In provincia di Frosinone, stando al bollettino Covid diramato dalla Asl oggi mercoledì 22 settembre 2021 in relazione alle ultime 24 ore, si registrano zero decessi (come ieri, per il dodicesimo giorno consecutivo), 29 nuovi casi positivi (+9) e 27 guariti (-13) a fronte di 714 tamponi effettuati (+295). I ricoverati sono 14 (=). I neo contagiati sono residenti in 16 Comuni: Veroli (7), Amaseno (3), Boville Ernica (3), Aquino (2), Cassino (2), Serrone (2), Anagni, Ceccano, Cervaro, Coreno Ausonio, Esperia, Ferentino, Paliano, Pontecorvo, Roccasecca e Sgurgola. 

In tutto il Lazio, su 9.966 tamponi molecolari e 10.190 tamponi antigenici per un totale di 20.156 tamponi, si registrano 291 nuovi casi positivi (-10): sono -80 in meno rispetto a mercoledì 15 settembre. Sono 4 i decessi (-1), 421 i ricoverati (-13), 51 le terapie intensive (-2) e 533 i guariti. Il rapporto tra positivi e tamponi è a 1,4%. In calo decessi, ricoveri e terapie intensive.

In quanto alla campagna vaccinale, "nel Lazio - aggiorna l'assessore regionale alla Sanità Alessio D'Amato - sono state eseguite oltre 8milioni e 160mila somministrazioni, pari a oltre l’81% della popolazione over 12 in doppia dose. Attive le somministrazioni anche nelle farmacie con vaccino Moderna". Giovedì pomeriggio e domenica, inoltre, spazio all'Open Day Colf/Badanti in tutte le Asl del territorio regionale. Basta presentarsi con la tessera sanitaria. 

+++ Articolo aggiornato alle 17.05 +++

Terza dose ai pazienti fragili: online la pagina di prenotazione

E' online la pagina di prenotazione della terza dose per le categorie elencate Circolare del Ministero della salute-Direzione generale prevenzione del 14/09/2021. Queste categorie possono usufruire della chiamata attiva nelle strutture dove sono in carico, oppure della prenotazione. Nel dettaglio:

  • trapianto di organo solido in terapia immunosoppressiva
  • trapianto di cellule staminali ematopoietiche (entro 2 anni dal trapianto o in terapia immunosoppressiva per malattia del trapianto contro l’ospite cronica)
  • attesa di trapianto d’organo
  • terapie a base di cellule T esprimenti un Recettore Chimerico Antigenico (cellule CART)
  • patologia oncologica o onco-ematologica in trattamento con farmaci immunosoppressivi, mielosoppressivi o a meno di 6 mesi dalla sospensione delle cure
  • immunodeficienze primitive (es. sindrome di DiGeorge, sindrome di Wiskott-Aldrich, immunodeficienza comune variabile etc.) 
  • immunodeficienze secondarie a trattamento farmacologico (es: terapia corticosteroidea ad alto dosaggio protratta nel tempo, farmaci immunosoppressori, farmaci biologici con rilevante impatto sulla funzionalità del sistema immunitario etc.)
  • dialisi e insufficienza renale cronica grave
  • pregressa splenectomia
  • sindrome da immunodeficienza acquisita (AIDS) con conta dei linfociti T CD4+ < 200cellule/µl o sulla base di giudizio clinico. 

Emergenza Coronavirus - Aggiornamento Asl Frosinone 22 settembre 2021-2

La situazione nel resto del Lazio

I casi a Roma città sono a quota 147. Nella Asl Roma 1: 35 nuovi casi nelle ultime 24h e si tratta di casi isolati a domicilio o con link familiare o contatto di un caso già noto. Si registrano 2 decessi. Nella Asl Roma 2: 67 nuovi casi nelle ultime 24h e si tratta di casi isolati a domicilio o con link familiare o contatto di un caso già noto. Si registrano 0 decessi. Nella Asl Roma 3: 45 nuovi casi nelle ultime 24h e si tratta di casi isolati a domicilio o con link familiare o contatto di un caso già noto. Si registrano 0 decessi.

Nella Asl Roma 4: 32 nuovi casi nelle ultime 24h e si tratta di casi isolati a domicilio o con link familiare o contatto di un caso già noto. Si registra 1 decesso. Nella Asl Roma 5: 25 nuovi casi nelle ultime 24h e si tratta di casi isolati a domicilio o con link familiare o contatto di un caso già noto. Si registra 1 decesso. Nella Asl Roma 6: 16 nuovi casi nelle ultime 24h e si tratta di casi isolati a domicilio o con link familiare o contatto di un caso già noto. Si registrano 0 decessi.

Nelle province si registrano 71 nuovi casi, tra cui i 29 della Asl di Frosinone. Nella Asl di Latina si registrano 18 nuovi casi e si tratta di casi isolati a domicilio o con link familiare o contatto di un caso già noto. Si registrano 0 decessi. Nella Asl di Rieti si registrano 11 nuovi casi e si tratta di casi isolati a domicilio o con link familiare o contatto di un caso già noto. Si registrano 0 decessi. Nella Asl di Viterbo si registrano 13 nuovi casi e si tratta di casi isolati a domicilio o con link familiare o contatto di un caso già noto. Si registrano 0 decessi.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coronavirus Ciociaria e Lazio: il bollettino del 22 settembre. Prenotabile online terza dose per pazienti fragili

FrosinoneToday è in caricamento