rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Coronavirus

Coronavirus Ciociaria e Lazio: il bollettino del 23 ottobre. Asl, scultura e musica in onore dei sanitari

In provincia di Frosinone zero morti, 25 positivi, 23 guariti e 6 ricoverati. Regione: 6 decessi, 423 nuovi casi, 240 negativizzati e 322 ospedalizzati. Domani seconda giornata della manifestazione "Per dirVi grazie", dedicata agli operatori sanitari

In provincia di Frosinone, stando al bollettino Covid diramato dalla Asl oggi sabato 23 ottobre 2021 in relazione alle ultime 24 ore, si registrano zero decessi (come ieri, per il quarto giorno consecutivo), 25 nuovi casi positivi (+2) e 23 guariti (-5) a fronte di 626 tamponi effettuati (-44). I ricoverati sono 6 (+1). I neo contagiati sono residenti in 16 Comuni ciociari: Alatri (3), Fumone (3), Sora (3), Arnara (2), Frosinone (2), Monte San Giovanni Campano (2), Amaseno, Anagni, Arpino, Casalvieri, Ceccano, Colfelice, Ferentino, Isola del Liri, San Giorgio a Liri e Serrone. 

In tutto il Lazio, su un totale di 31.901 tamponi, si registrano 423 nuovi casi positivi (+15). 6 i decessi (+2), 322 i ricoverati (+10), 50 le terapie intensive (+1) e 240 i guariti. Il rapporto tra positivi e tamponi è all'1.3%. 

+++ Articolo aggiornato alle 16.55 +++

Asl Frosinone: giornata conclusiva della manifestazione "Per dirVi grazie"

Si conclude le due giorni “Per dirVi grazie” dedicate agli operatori sanitari della Asl di Frosinone, con un evento d’arte, musica e prevenzione tra Frosinone e Torrice. Domenica, 24 ottobre, alle ore 17.00 verrà inaugurata la scultura realizzata e donata dall’artista Cesare Pigliacelli e Consorzio Monsaldo, nel Bosco Ossigeno dell’Ospedale Fabrizio Spaziani di Frosinone. La scultura è dedicata alla memoria delle vittime del Covid della nostra provincia.

Pigliacelli ha donato la scultura nell’ambito della manifestazione di interesse lanciata dalla ASL di Frosinone per decorare i Bosco Ossigeno, le aree verdi degli Ospedali della provincia di Frosinone dove sono stati piantumati decine di alberi della flora locale, nell’ambito del progetto regionale “Ossigeno”. Luciano Sarracino, medico infettivologo della ASL, farà dono di un bassorilievo da lui realizzato per ringraziare tutti gli infermieri che si sono spesi in modo eroico durante la pandemia.

Alle ore 18.00 presso l’Hub vaccinale di Torrice, verrà presentato il progetto di legge Endometriosi 4.0, per prevenire e diagnosticare precocemente l’endometriosi, migliorare le tecniche di ricerca e di cura di una patologia invalidante ancora molto poco conosciuta e purtroppo diffusa nelle donne. Centocinquanta milioni di donne al mondo sono affette da endometriosi, 3 milioni solo in Italia e di queste 700 mila, quasi un quarto, nel Lazio. Da questi numeri, dal ritardo in cui vengono fatte le diagnosi, dagli effetti psico-fisici che ne derivano che nasce la prima proposta di legge regionale nel Lazio, una delle poche in Italia. Alle 18.45 presso l’Hub vaccinale di Torrice, un concerto a cura del Maestro Giandomenico Anellino sulle note di Lucio Battisti e Franco Califano, chiuderà le due giornate.

"Ancora una volta ringrazio il Consiglio Regionale del Lazio che ha voluto donare due giorni di musica e arte, a Cassino e a Frosinone, i due poli ospedalieri dove abbiamo affrontato il Covid nella nostra Provincia - commenta Pierpaola D’Alessandro – Il ringraziamento dell’intera comunità non sarà mai abbastanza a tutti i sanitari dipendenti, ai medici di medicina generale, agli specialisti convenzionati e pediatri. Insieme stiamo affrontando la pandemia fin dall’inizio con tanta determinazione e spirito di sacrificio. Non è ancora finita del tutto, il virus ancora circola, ma siamo diventati una grande squadra che lavora e lotta per la salute di tutta la collettività". La Asl ringrazia la nuova Amministrazione del Comune di Torrice che si è resa prontamente disponibile a collaborare per la riuscita dell’evento.

Gli aggiornamenti dal Sistema sanitario regionale

Campagna vaccinale: oltre 8,65 milioni di dosi somministrate. Superato 91% della popolazione adulta e oltre 85% di over 12 che hanno concluso il percorso vaccinale.

Vaccino antinfluenzale: somministrate 175.405 dosi e sono 2.903 i medici di medicina generale e 182 dai pediatri di libera scelta attivi nella campagna. I vaccini distribuiti sono 760.315. Il vaccino è gratuito per over 60, soggetti fragili e dai 6 mesi ai 6 anni di età. Basta richiederlo al proprio medico di medicina generale o al pediatra di libera scelta.

Terza dose: oltre 115 mila dosi effettuate. E’ possibile prenotare la dose booster vaccino anti Covid-19 per il personale sanitario per i quali siano passati almeno 180 giorni (6 mesi) dall'ultima somministrazione. Prenotazioni sul portale regionale con tessera sanitaria e codice fiscale.

Terza dose: Over 60, è necessario velocizzare la dose di richiamo. Tutte le prenotazioni sul portale regionale con tessera sanitaria e scegliendo il centro vaccinale o la farmacia vicino casa. Chi vuole può fare la terza dose del richiamo dal proprio medico di famiglia contattandolo direttamente.

Emergenza Coronavirus - Aggiornamento Asl Frosinone 23 ottobre 2021-2

La situazione nel resto del Lazio

I casi a Roma città sono a quota 184. Nella Asl Roma 1: sono 70 i nuovi casi e 4 i decessi nelle ultime 24h. Nella Asl Roma 2: sono 77 i nuovi casi e 2 i decessi nelle ultime 24h. Nella Asl Roma 3: sono 37 i nuovi casi e 0 i decessi nelle ultime 24h.

Nella Asl Roma 4: sono 48 i nuovi casi e 0 i decessi nelle ultime 24h. Nella Asl Roma 5: sono 33 i nuovi casi e 0 i decessi nelle ultime 24h. Nella Asl Roma 6: sono 66 i nuovi casi e 0 i decessi nelle ultime 24h.

Nelle province si registrano 92 nuovi casi, tra cui i 25 della Asl di Frosinone. Nella Asl di Latina: sono 29 i nuovi casi e 0 i decessi nelle ultime 24h. Nella Asl di Rieti: sono 19 i nuovi casi e 0 i decessi nelle ultime 24h. Nella Asl di Viterbo: sono 19 i nuovi casi e 0 i decessi nelle ultime 24h.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coronavirus Ciociaria e Lazio: il bollettino del 23 ottobre. Asl, scultura e musica in onore dei sanitari

FrosinoneToday è in caricamento