rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Bollettino Covid

Coronavirus Ciociaria e Lazio: i guariti doppiano quasi i nuovi casi, ma si contano 40 decessi

Nella Asl Frosinone, stando al bollettino del 9 febbraio, 4 morti, 664 positivi, 830 guariti e 79 ricoverati. Regione: 7.996 contagiati, 15576 negativizzati e 2042 ospedalizzati. D'Amato: "Oltre 13 milioni di vaccini e calano i ricoveri"

In provincia di Frosinone, stando al bollettino Covid diramato dalla Asl oggi mercoledì 9 febbraio 2022 in relazione alle ultime 24 ore, si registrano 4 decessi (ieri, invece, 2; settimo giorno consecutivo con vittime), 664 nuovi casi positivi (-315) e 830 guariti a fronte di 4.688 tamponi effettuati (-3.027). I ricoverati sono 79 (-2). Le vittime sono una 85enne del Capoluogo, un 83enne di Supino, una 74enne di Castrocielo e un 72enne di Paliano, tutti con patologie pregresse.  Il Comune con il maggior numeri di contagi è Alatri: 59 (vedi tabella in basso). 

+++ Articolo aggiornato alle 17.25 +++

In tutto il Lazio, su un totale di 91.620 tamponi, si registrano 7.996 nuovi casi positivi (-2.346). Sono 40 i decessi (=), dato che comprende alcuni recuperi di notifiche. 2.042 i ricoverati (-30), 190 le terapie intensive (+6) e +15.576 guariti. Il rapporto tra positivi e tamponi è all'8.7%. "Superata la quota dei 13 milioni di vaccini somministrati - accentua l'assessore regionale alla Sanità Alessio D'Amato - e prosegue il calo dei ricoveri".

Superati 3.6 milioni di dosi booster effettuate. Superato il 76% di copertura con dosi booster della popolazione adulta. Nella fascia pediatrica 5-11 anni sono oltre 137 mila i bambini con prima dose. 

Ricoveri Covid al Bambino Gesù (dal 20 dicembre al 9 febbraio):  dopo il picco del 29 gennaio scorso, il numero dei ricoveri ha preso a calare, passando in circa 10 giorni da 86 a 54 posti letto occupati, di cui 5 in area critica. Un trend che dà fiducia, ma non deve far abbassare la guardia e desistere dall’impegno nella vaccinazione dei ragazzi e dei bambini, che ancora oggi purtroppo, se non protetti, possono incorrere nelle forme gravi della malattia e finire in terapia intensiva. La vaccinazione del nucleo familiare è utile a proteggere anche i bambini sotto i 5 anni, i più esposti al rischio in questo momento insieme ai pazienti fragili, in attesa che possano accedere anche loro al vaccino.

Farmacie: nel Lazio le farmacie hanno somministrato oltre 360 mila dosi di vaccino anti Covid, prima regione in Italia. Punto di riferimento importante per i cittadini, stanno svolgendo un lavoro straordinario sia per lo screening e sia come contributo alla campagna di vaccinazione.

Hub vaccinali: a partire dalle ore 14 ad accesso libero e fino ad esaruimento delle disponibilità giornaliere per favorire la partecipazione alla campagna di vaccinazione. 

Open day per dosi booster: si terrà il 13 febbraio il prossimo open day nelle strutture AIOP dedicato a over 12 anni per la somministrazione delle dosi booster di vaccino anti Covid ad accesso libero fino ad esaurimento delle disponibilità giornaliere. Tutte le info su Salutelazio.it

Open day donne in gravidanza: si terrà il 13 febbraio presso l’ospedale San Giovanni il prossimo open day rivolto alle donne in gravidanza o in allattamento.

Asl: hub vaccinali e Open day donne in gravidanza

"Per favorire la partecipazione alla campagna vaccinale gli hub aziendali sono ad accesso libero e fino ad esaurimento delle disponibilità giornaliere nella fascia pomeridiana, a partire dalle ore 14 - comunica, intanto la Asl - Nella fascia mattutina rimane in vigore l’accesso con prenotazione al portale regionale". 

"Intanto per domenica 13 febbraio è previsto un nuovo Open Day in provincia di Frosinone che riguarderà anche le donne in gravidanza o in allattamento. Per loro ci sarà accesso diretto, dedicato e prioritario presso tutte le sedi vaccinali aziendali consultabili sul sito della Asl. Le donne potranno rivolgersi presso i centri più vicini alle proprie residenze.Open Day su prenotazione, invece, nelle strutture AIOP Ini Città Bianca a Veroli, Villa degli Ulivi a Sant’Elia Fiumerapido e Casa di Cura Sant’Anna a Cassino".

"Le vaccinazioni sono aperte dalle 8.00 alle 16.00 per tutti gli over 12 che devono effettuare il booster Pfizer. Su prenotazione sono disponibili dosi di vaccino anche in tutti gli hub aziendali del territorio".

Emergenza Coronavirus - Aggiornamento Asl Frosinone 9 febbraio 2022-2

ALTRI COMUNI CON NUOVI CASI: 2 ALVITO AUSONIA CAMPOLI APPENNINO CASALVIERI ESPERIA FUMONE MONTE SAN GIOVANNI CAMPAN PICO PIGLIO SANT'AMBROGIO SUL GARIGLIANO TORRICE TRIVIGLIANO; 1 ACQUAFONDATA CASALATTICO FALVATERRA FONTANA LIRI GALLINARO GUARCINO PICINISCO SAN DONATO VAL DI COMINO SAN VITTORE DEL LAZIO SANT'ANDREA DEL GARIGLIANO SANTOPADRE SERRONE TERELLE TREVI NEL LAZIO VALLECORSA VALLEROTONDA VICALVI VICO NEL LAZIO VILLA LATINA.   

La situazione nel resto del Lazio

I casi a Roma città sono a quota 3.539.Asl Roma 1: sono 1.112 i nuovi casi e 9 i decessi nelle ultime 24h. Asl Roma 2: sono 1.340 i nuovi casi e 7 i decessi nelle ultime 24h. Asl Roma 3: sono 1.087 i nuovi casi e 5 i decessi nelle ultime 24h.

Asl Roma 4: sono 383 i nuovi casi e 4 i decessi nelle ultime 24h. Asl Roma 5: sono 677 i nuovi casi e 3 i decessi nelle ultime 24h. Asl Roma 6: sono 1.047 i nuovi casi e 3 i decessi nelle ultime 24h.

Nelle province si registrano 2.350 nuovi casi, tra cui i 664 della Asl di Frosinone, e 9 decessi, di cui 4 in Ciociaria. Asl di Latina: sono 830 i nuovi casi e 3 i decessi nelle ultime 24h. Asl di Rieti: sono 407 i nuovi casi e 0 i decessi nelle ultime 24h. Asl di Viterbo: sono 449 i nuovi casi e 2 i decessi nelle ultime 24h.

Le info dal Sistema sanitario regionale

Università Sapienza - Campagna vaccinazione studenti: proseguono le giornate dedicate dall’Università la Sapienza alle vaccinazioni rivolte agli studenti fuori sede e studenti internazionali. Le somministrazioni si svolgeranno nei giorni 10 e 11 febbraio 2022 presso il Presidio odontoiatrico "George Eastman".

Scuole: potenziato il contact tracing disposizione degli studenti. Si accede su prenotazione sulla piattaforma (https://prenota-drive.regione.lazio.it/main/home) con la tessera sanitaria e indicando l’Istituto scolastico. Mediamente a disposizione circa il 50% dei posti giornalieri.

Vaccini pediatrici: attive le prenotazioni sul portale regionale (https://prenotavaccino-covid.regione.lazio.it/main/home). Sui canali social di SaluteLazio le FAQ e il Video realizzati in collaborazione con l’ospedale Pediatrico Bambino Gesù.

Vaccino antinfluenzale: somministrate oltre 1 milioni e 235 mila dosi. Sono attivi nella campagna ad oggi 4.033 medici di medicina generale e 444 pediatri di libera scelta e circa 800 farmacie.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coronavirus Ciociaria e Lazio: i guariti doppiano quasi i nuovi casi, ma si contano 40 decessi

FrosinoneToday è in caricamento