Giovedì, 21 Ottobre 2021
Coronavirus

Coronavirus Ciociaria e Lazio: il bollettino del 9 luglio. Spostati i richiami degli Open Day AstraZeneca

In provincia di Frosinone 16esimo giorno consecutivo senza decessi. 7 i guariti e 2 i neo positivi: nel Capoluogo e a Villa Latina. Regione: 3 decessi, 135 casi e 230 negativizzati. Nei Comuni ciociari disagiati in azione il camper vaccinale Asl

In provincia di Frosinone, stando al bollettino Covid diramato dalla Asl oggi venerdì 9 luglio 2021 in relazione alle ultime 24 ore, si registrano zero decessi (come ieri, per il 16esimo giorno consecutivo), 2 nuovi casi positivi (-3) e 7 guariti (=) a fronte di 600 tamponi effettuati (+20). I neo contagiati sono del Capoluogo e di Villa Latina

La Asl, oltre a rendere nota l'attivazione del camper vaccinale al servizio dei Comuni disagiati, avverte che "i richiami degli Open Day AstraZeneca, sia quelli anticipati che quelli previsti per le date effettive, sono stati spostati da Torrice a Frosinone". 

In tutto il Lazio, su oltre 8mila tamponi (+82) e quasi 16mila antigenici per un totale di quasi 24mila test, si registrano 3 decessi (-1), 135 nuovi casi positivi (+23) e 230 guariti. I ricoverati sono 135 (-4) e le terapie intensive 27 (=). Il rapporto tra positivi e tamponi è all'1,6% ma se consideriamo anche gli antigenici la percentuale scende allo 0,5%. La Rt è in lieve rialzo, allo 0.7, e l'incidenza è sotto quota 10: a 8.5 positivi ogni 100 mila abitanti. 

Così, in merito alla campagna vaccinale, l'assessore regionale alla Sanità Alessio D'Amato: "Popolazione Over 18 al 70% con prima dose e il 50% ha concluso il percorso vaccinale. Superate le 5.7 milioni di dosi somministrate. Nell’ultima settimana 398.370 dosi, +15% di somministrazioni rispetto a target. Campagna vaccinale prosegue in coerenza con indicazioni nazionali".

Rispetto al vaccino itinerante nel quadro dell'Operazione Delta, la Asl Latina prevede la vaccinazione dalle 08:30 alle 16:00 nei seguenti giorni e luoghi: 9 Luglio, Sperlonga – 10 e 11 Luglio, Gaeta – 12 e 13 Luglio, Formia – 14 e 15 Luglio, Spigno Saturnia – 16 e 17 Luglio, Minturno Scauri – 18 e 19 Luglio, Fondi.

+++ Articolo aggiornato alle 16.50 +++

Asl Frosinone: camper vaccinale al servizio dei Comuni disagiati

Per dare un’ ulteriore accelerazione alla campagna vaccinale, la Asl di Frosinone ha organizzato un punto vaccinale mobile: un camper vaccinale a servizio delle comunità residenti in Comuni logisticamente disagiati e presso i quali non risulta attivo il servizio di vaccinazione erogato da Farmacie aperte al pubblico. 

I Comuni interessati in una prima fase operativa sono Trevi  nel Trevi, Filettino, Acuto, Sant’Ambrogio sul Garigliano, Vallerotonda, Acquafondata, Viticuso, Coreno Ausonio, Pastena, Falvaterra, Pico, Guarcino, Vico nel Lazio, Torre Cajetani, Amaseno, Villa Latina e Colle San Magno.

L’accesso a tale servizio, a titolo gratuito, avverrà in forma diretta, senza alcuna prenotazione per la popolazione target. L’unico requisito sarà la tessera sanitaria in corso di validità. Sarà possibile, qualora presenti, vaccinare anche cittadini stranieri e comunitari con tessera STP , in collaborazione con le Caritas diocesane. Il vaccino somministrato sarà Janssen (Johnson&Johnson), in modo che sia possibile effettuare una unica somministrazione senza obbligo di richiamo.

La vaccinazione itinerante viene effettuata in collaborazione con i Sindaci/Commissari Straordinari dei Comuni interessati che mettono a disposizione uno spazio idoneo ove poter parcheggiare il mezzo nel quale verranno effettuate le vaccinazioni. I Sindaci e i Commissari Straordinari sono impegnati a promuovere l’attività di sensibilizzazione e informazione alla comunità non ancora vaccinata.

La situazione nel resto del Lazio

I casi a Roma città sono a quota 98. Nella Asl Roma 1 44 nuovi casi nelle ultime 24h e si tratta di casi isolati a domicilio o con link familiare o contatto di un caso già noto. Si registrano 0 decessi. Nella Asl Roma 2: 37 nuovi casi nelle ultime 24h e si tratta di casi isolati a domicilio o con link familiare o contatto di un caso già noto. Si registra 1 decesso. Nella Asl Roma 3: 17 nuovi casi nelle ultime 24h e si tratta di casi isolati a domicilio o con link familiare o contatto di un caso già noto. Si registrano 0 decessi. 

Nella Asl Roma 4: 10 nuovi casi nelle ultime 24h e si tratta di caso isolato a domicilio o con link familiare o contatto di un caso già noto. Si registrano 0 decessi. Nella Asl Roma 5: 5 nuovi casi nelle ultime 24h e si tratta di casi isolati a domicilio o con link familiare o contatto di un caso già noto. Si registra 1 decesso. Nella Asl Roma 6: 14 nuovo caso nelle ultime 24h e si tratta di casi isolati a domicilio o con link familiare o contatto di un caso già noto. Si registrano 0 decessi.

Nelle province si registrano 8 nuovi casi, tra cui i 2 della Asl di Frosinone, e si registra 1 decesso nelle ultime 24h. Nella Asl di Latina si registrano 2 nuovi casi e si tratta di casi isolati a domicilio o con link familiare o contatto di un caso già noto. Si registra 1 decesso. Nella Asl di Rieti si registrano 0 nuovi casi. Si registrano 0 decessi. Nella Asl di Viterbo si registrano 4 nuovi casi e si tratta di casi isolati a domicilio o con link familiare o contatto di un caso già noto. Si registrano 0 decessi.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coronavirus Ciociaria e Lazio: il bollettino del 9 luglio. Spostati i richiami degli Open Day AstraZeneca

FrosinoneToday è in caricamento