rotate-mobile
Sanità

Disturbi del comportamento alimentare e vittime di stalking: gli aiuti della Asl

Tanti i servizi messi a disposizione dal centro clinico Salute Mentale Donna

La UOSD DCA (Disturbi del Comportamento Alimentare) della Asl di Frosinone lavora ogni giorno per la diagnosi, cura e riabilitazione dei pazienti adulti affetti da Disturbi del Comportamento Alimentare e per la tutela della Salute Mentale Femminile.

Al suo interno c’è il centro clinico Salute Mentale Donna dove si effettuano l’accoglienza e l’orientamento delle donne vittime di violenza e stalking e la terapia psicologica e farmacologica del disturbo post-traumatico da stress e psicopatologie correlate.

Ad intervenire sulla questione, la responsabile del centro clinico Salute Mentale Donna, la Dottoressa Franca Marzella.

Chi sono i destinatari?

"I destinatari dei servizi della UOSD DCA sono pazienti adulti affetti da Disturbi del Comportamento Alimentare e i loro familiari e donne affette da psicopatologie collegate a situazioni di violenza o stalking.

In questo servizio garantiamo la presa in carico, il sostegno e il trattamento psicoterapeutico e psichiatrico degli utenti, oltre al supporto alle famiglie. All’interno dell’Unità Operativa si attua anche la prevenzione primaria e secondaria, la formazione agli operatori e dei tirocinanti, il raccordo e la collaborazione con le associazioni e con le strutture residenziali e semiresidenziali".

Quali altre attività vengono erogate?

"Le attività erogate dalla UOSD DCA (Disturbi del Comportamento Alimentare) sono le seguenti:

· Accoglienza e valutazione della richiesta;

· Valutazione Multidimensionale e Psicodiagnosi;

· Formulazione del Piano Trattamento Individuale e definizione PDTA per DCA;

· Psicofarmacologia, Psicoterapia individuale, Psicoterapia di Gruppo, Psicoterapia EMDR;

· Sostegno psicologico – Gruppi Mindfulness Based;

· Gruppi Parent Training;

· Gruppi di Psicoterapia Familiare".

E per le donne vittime di violenza e stalking?

"Le donne che si rivolgono al nostro servizio vengono sostenute, orientate e accompagnate in un percorso psicoterapeutico e sociale che mira ad eliminare gli ostacoli che impediscono il pieno raggiungimento della consapevolezza della propria condizione di vittima e del proprio diritto alla protezione e alla cura".

Come si accede al servizio?

"Si accede alla UOSD DCA o al Centro Clinico Salute Mentale Donna tramite richiesta diretta (telefonica al numero: 0775/2072588 o di persona) presso il servizio che si trova nel Poliambulatorio di Viale Mazzini a Frosinone II Piano e Piano Terra. È possibile inviare anche una mail all’indirizzo: dca.fr@aslfrosinone.it".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Disturbi del comportamento alimentare e vittime di stalking: gli aiuti della Asl

FrosinoneToday è in caricamento