rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Sanità

Verranno sospesi i medici e gli operatori sanitari non vaccinati

La Dg della Asl D’Alessandro non usa mezze parole e lancia comunicazione sui social diretta alle circa 30 persone che ancora non si sono vaccinate

Pugno duro della Dg Pierpaola D’Alessandro, sull’esempio di quanto sta succedendo nella altre regioni d’Italia, nei confronti dei Medici e degli operatori sanitari del frusinate che ancora non si sono vaccinati e che ora rischiano, se rimanete, di essere sospesi dal posto di lavoro.

“Con il Covid su un dg sono arrivate moltissime responsabilità in più, sotto il cappello "datore di lavoro" a parità di tutto il resto. Sarebbe da discutere se nella pubblica amministrazione si possa davvero considerare tale un dg. Tutto – scrive la D’Alessandro sui social - è molto determinato da leggi e contratti nazionali. Invece, sarebbe stato utilissimo definire chiaramente dove si fermano i diritti e cominciano i doveri collettivi. Doveri, argomento tabù nel nostro Paese al pari di bene pubblico”.

L’annucio delle imminenti sospensioni

“Ora, da "datore di lavoro" ci avviamo a sospendere o spostare i sanitari che non hanno alcuna certificazione e dunque non si sono vaccinati. Per fortuna, nell'Asl di Frosinone, pochi: circa 30 su oltre 4.000. Ai certificati per ragioni sanitarie, abbiamo già trovato una ricollocazione in smart working a parità di stipendio, anche se non è stato facile privarsene visto che siamo già pochi. Ora si deve sospendere i non giustificati non ricollocabili. In aziende fragili, con poco personale diventa pure un carico in più per chi è in servizio purtroppo. Da buon datore di lavoro, ti auguri, fino alla fine che il buon senso, la responsabilità, lo spirito di comunità professionale prevarrà su ansia, paura e quant'altro ancora ostacoli un sanitario verso un dovere per la collettività di pazienti e colleghi. Anche perché la popolazione ha risposto alla grande. Oltre il 74% (compreso i giovanissimi per cui si è partiti da poco) ha aderito e anche con convinzione e partecipazione sentita. Un sempre grazie al personale che sente il senso del dovere e lavora per il bene pubblico”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Verranno sospesi i medici e gli operatori sanitari non vaccinati

FrosinoneToday è in caricamento