rotate-mobile
Sanità

Neurochirurgia di Frosinone prima nel Lazio per efficacia degli interventi

Nel rapporto Prevale, Programma regionale di valutazione degli esiti degli interventi sanitari, oltre 400 operazioni che dimostrano quantità e qualità delle cure nell'ospedale Spaziani. Battisti: "Pazienti che prima sarebbero stati trasferiti altrove"

Oltre 400 operazioni in un anno che fanno di Neurochirugia di Frosinone la primatista nel Lazio. Un ottimo rapporto tra qualità e quantità che emerge dall'ultimo rapporto Prevale, che sta per Programma regionale di valutazione degli esiti degli interventi sanitari. Si va dai tumori cerebrali alle patologie spinali e midollari, spaziando tra urgenze traumatologiche e vascolari. 

Ad aggiudicarsi il primo posto, dunque, l'equipe del primario Giancarlo D'Andrea e tutti gli operatori sanitari attivi nel reparto d'eccellenza dell'ospedale Spaziani del capoluogo ciociaro. A rivolgere le sue congratulazioni alla squadra frusinate è la consigliera regionale Sara Battisti: "Un risultato importante, per un reparto di assoluta eccellenza che funziona e attrae cittadini che anche da altre regioni stanno scegliendo il capoluogo per questo genere di interventi”.

La consigliera ciociara, presidente della commissione regionale Affari Costituzionali, sottolinea poi che "i dati raccolti dimostrano l’efficacia e la qualità delle cure. Si tratta di pazienti che prima sarebbero stati trasferiti altrove, oggi vengono trattati a Frosinone. Ed è anche per questo motivo che su neurochirurgia, così come per altri servizi, sono previsti nuovi investimenti da parte della Regione".

In conclusione il bicchiere mezzo vuoto: "Nella nostra sanità permangono criticità, certo, sulle quali stiamo predisponendo interventi mirati anche grazie alle segnalazioni degli utenti e degli operatori - dice a riguardo la consigliera regionale, originaria di Fiuggi - Ma esistono e si confermano risultati davvero importanti che fanno intendere come la strada intrapresa sia quella giusta”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Neurochirurgia di Frosinone prima nel Lazio per efficacia degli interventi

FrosinoneToday è in caricamento