Sanità, prorogata la possibilità di fare i tamponi gratis dal medico di famiglia
Questa la decisione presa dalla Regione e comunicata dall'Assessore D'Amato
“La possibilità di fare i tamponi dal medico di famiglia senza oneri a carico del paziente sarà prorogata. Stamani ho dato indicazioni alla competente Direzione Regionale Programmazione di adottare la proroga per superare il particolare periodo invernale dove è maggiore la circolazione di più virus. La proroga durerà fino al 31 marzo e poi si procederà ad una nuova verifica secondo l’andamento epidemiologico”. Così in una nota l’assessore regionale alla Sanità, Alessio D’Amato dopo che in mattinata si erano create polemiche sulla presunta decisione di farli diventare a pagamento.
La nota di Fratelli d'Italia
"Con Zingaretti ormai comodo alla camera dei deputati e l'assessore alla sanità D'Amato, evidentemente troppo impegnato nella campagna elettorale per la corsa alla presidenza, la Regione dimentica, e di fatto abbandona a sé stessi, pazienti e personale sanitario. Dal primo gennaio infatti, non essendo stata rinnovata la convenzione, i tamponi oggi gratuiti dai medici di base, diventeranno a pagamento, con l'altissimo rischio che il costo diventi un deterrente alla prevenzione generando così diagnosi errate". Lo ha dichiarato in una nota il consigliere regionale di Fratelli d’Italia Antonello Aurigemma.
"Ancora una volta abbiamo la dimostrazione plastica di come la sinistra è sempre in prima linea nelle chiacchiere da salotto su prevenzione, alto valore del personale medico, sostegno dei fragili, ma poi quando si tratta di passare ai fatti è sempre tristemente in ultima posizione. Mancano pochissimi giorni alla fine dell'anno, mi voglio augurare che l'amministrazione regionale trovi qualche minuto per rinnovare la convenzione in scadenza garantendo così ai cittadini assistenza, diagnosi e cure corrette".