rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Scuola

Premio letterario Emanuele Morganti: 55 opere in gara

La giuria di esperti, capitanata dalla scrittrice di fama internazionale, Nadia Terranova, avrà circa due mesi per valutare le opere e stilare la classifica

La terza edizione del concorso riservato agli studenti delle classi quinte di Licei ed Istituti superiori ha fatto il record di iscrizioni, ben 55 le opere in concorso tra poesie e racconti dalle scuole di Alatri, Frosinone, Roma.

Domenica scorsa 18 febbraio, nel giorno in cui Emanuele Morganti, ucciso dal branco nel 2017, avrebbe compiuto 27 anni, si sono chiusi i termini per la consegna dei lavori da parte degli studenti delle scuole coinvolte che, quest’anno, oltre all’ IIS Pertini e al Liceo Pietrobono di Alatri, hanno visto partecipare anche l’IIS Bragaglia e il Volta di Frosinone e l’IIS Einstein-Bachelet di Roma.

Dagli studenti delle classi quinte sono arrivate cinquantacinque opere, tra poesie e racconti, tutti incentrati sul tema scelto dal comitato per questa annualità: la rabbia. Ora la giuria di esperti, capitanata dalla scrittrice di fama internazionale, Nadia Terranova, avrà circa due mesi per valutare le opere e stilare la classifica; verranno premiati, come ogni anno, i primi tre classificati di ciascuna categoria, con premi in denaro oltre a probabili menzioni speciali.

La premiazione avverrà nell’ambito di una cerimonia che si terrà il 7 maggio nell’auditorium dell’IIS Pertini, la cui direzione scolastica della professoressa Greco, fin dalla fondazione del premio, ha garantito il massimo supporto organizzativo e la piena condivisione dei principi che lo animano.

Ricordiamo che il comitato, nato su idea del regista Daniele Vicari dopo la pubblicazione del suo libro ‘Emanuele nella Battaglia’ (ripubblicato proprio in questi giorni in una collana de Il Corriere) continua a crescere ed è sostenuto dalla famiglia Morganti ed affiancato dall’associazione no-profit Insieme Alatri Odv nella gestione del premio e delle sue iniziative.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Premio letterario Emanuele Morganti: 55 opere in gara

FrosinoneToday è in caricamento