rotate-mobile
Scuole chiuse per maltempo

Allerta meteo, chiudono molte scuole della provincia: ecco quali

Diversi i sindaci che hanno firmato un’ordinanza di chiusura delle scuole di ogni ordine e grado

A seguito della diramazione del bollettino regionale, con codice di allerta arancione per criticità idraulica, idrogeologica, vento e temporali, diversi sono i sindaci che hanno firmato un’ordinanza di chiusura delle scuole di ogni ordine e grado valida per martedì 22 novembre 2022. 

La nota della Protezione Civile del Lazio: "Il Centro Funzionale Regionale rende noto che il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso oggi l’avviso di condizioni meteorologiche avverse con indicazione che dal primo mattino di domani, martedì 22 novembre 2022 e per le successive 24 ore, si prevedono sul Lazio: venti da burrasca a burrasca forte dai quadranti occidentali. Forti mareggiate lungo le coste esposte. Inoltre dalle prime ore di domani martedì 22 novembre e per le successive 24-30 ore si prevedono precipitazioni diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento. Il Centro Funzionale Regionale ha effettuato la valutazione dei Livelli di Allerta/Criticità e ha pertanto inoltrato un bollettino con allerta arancione per criticità idrogeologica per vento. La Sala Operativa Permanente della Regione Lazio ha diramato l'allertamento del Sistema di Protezione Civile Regionale e invitato tutte le strutture ad adottare tutti gli adempimenti di competenza. Si ricorda, infine, che per ogni emergenza la popolazione potrà fare riferimento alle strutture comunali di Protezione civile alle quali la Sala Operativa Regionale garantirà costante supporto".

In provincia di Frosinone sono queste le città dove le scuole resteranno chiuse: Alatri, Alvito, Amaseno, Arce, Arnara, Arpino, Atina, Ausonia, Broccostella, Campoli Appennino, Cassino (anche l'Università), Castelliri, Ceccano, Ceprano, Cervaro, Coreno Ausonio, Esperia, Ferentino, Fontechiari, Frosinone, Isola del Liri, Picinisco, Pofi, Pontecorvo, Posta Fibreno, Ripi, Sant'Elia Fiumerapido, Santopadre, Settefrati, Sora, Torrice.

La nota del Comune di Frosinone: "Il sindaco di Frosinone, Riccardo Mastrangeli, tenuto conto delle indicazioni e delle più recenti rilevazioni diramate dal Centro Funzionale Regionale e del relativo avviso del Dipartimento della Protezione Civile di condizioni meteorologiche avverse, dal primo mattino di martedì 22 novembre 2022, ha disposto la chiusura per la giornata di martedì di tutte le scuole e degli istituti di istruzione di ogni ordine e grado ubicati in città. “Il provvedimento adottato – ha dichiarato il Sindaco Mastrangeli – si è reso necessario per tutelare studenti e famiglie rispetto alle criticità connesse alle condizioni atmosferiche ad oggi previste, ritenute poco confortanti".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Allerta meteo, chiudono molte scuole della provincia: ecco quali

FrosinoneToday è in caricamento