rotate-mobile
Lunedì, 15 Aprile 2024
Scuola Ceccano

Ceccano, al via la prima edizione del concorso "Giovani chef ciociari"

L'evento si svolgerà martedì 21 e mercoledì 22 febbraio presso l’Istituto Alberghiero del Comune

Martedì 21 e mercoledì 22 febbraio si terrà presso l’Istituto Alberghiero di Ceccano la prima edizione del concorso “Giovani chef ciociari”. L’ idea, nata dall’ input del Presidente della Pro-loco Danilo Diana e dalla rete di associazioni, è stata condivisa dal Dirigente Scolastico dell’ Istituto Alberghiero, la prof.ssa Alessandra Nardoni, dal vicepreside prof. Domenico Crocca e da tutta la comunità scolastica.

Con tale iniziativa si vogliono promuovere i giovani nuovi talenti della cucina e valorizzare i prodotti della nostra terra ciociara.

Il programma dell’ evento prevede, per martedì 21 un convegno dal titolo: "Cibo e turismo" in cui il territorio e la scuola dialogheranno insieme per rilanciare con un una sinergia d’ intenti i prodotti della nostra terra e l’attività turistica. Al Convegno saranno presenti  l’azienda Molino sul Clitunno con le sue farine , il Caseificio Scarchilli con il Gran cacio di Morolo , Guglielimi carni e il LAC laboratorio agricolo ciociaro con i suoi prodotti biologici. Il prof. Daniele Frioni  evidenzierà  infine tutti i collegamenti che possono crearsi tra il cibo e il rilancio turistico della ciociaria.

Mercoledì 22 si svolgerà la fase operativa del concorso che prevede la consegna di un paniere ai partecipanti e la realizzazione del piatto  guidicato da una giuria d’ eccellenza composta  dagli chef : Giacinto Sellari,  Simone Taglienti, Danilo Diana , Daniele Frioni e Massimo Dolcemascolo.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ceccano, al via la prima edizione del concorso "Giovani chef ciociari"

FrosinoneToday è in caricamento