Alatri, si va verso la turnazione nel Primo Comprensivo per la mancanza di aule

L'amministrazione comunale dopo l'ultimo incontro con la dirigenza scolastica ed i tecnici fa il punto su tutte le cose fatte

Anche ad Altri, come nel resto dei paes e città della Ciociaria ci si prepara per il nuovo anno scolastico che sarà caraterrizzato dalla convivenza con il Covid-19 e dalla sirtuazione di emergenza saniataria. L'Amministrazione Comunale di Alatri, a seguito dell'incontro svoltosi oggi, con i Dirigenti Scolastici degli Istituti Comprensivi del territorio, portare a conoscenza di tutti gli interessati che  quanto nelle possibilità sia dell'Ente che delle Istituzioni Scolastiche è stato messo in campo e si sta realizzando per una ripartenza sicura e serena delle attività didattiche.

La nota dell'amministrazione comunale

"Sin dai primi incontri svolti con i dirigenti scolastici, la situazione era apparsa complessa, nel suo insieme, a fronte delle stringenti norme anti CoVid e della particolare situazione logistica di alcuni edifici scolastici, già al limite della capienza. Si è pertanto operato fattivamente anche  captando ogni sorta di possibile finanziamento che il Governo ha messo a disposizione e impiegando somme rilevanti del bilancio comunale. Sono stati acquistati, già da maggio, con fondi comunali (circa 34.000 euro), 870 banchi monoposto che sono arrivati; sono stati affidati lavori di edilizia leggera (modifica tramezzature etc.) per circa 120.000 euro complessivi su tutti e tre gli istituti comprensivi;  sono state acquisite due strutture prefabbricate mobili per il comprensivo E. Danti per un costo di circa 35.000 euro; Sono stati sistemati e resi disponibili i locali della IPAB Cittadini attualmente nelle disponibilità dell'Ente Pertanto, a seguito degli interventi richiesti, il Secondo Comprensivo e l' Egnazio Danti inizieranno regolarmente le attività didattiche il 14 di settembre. 

Un discorso a parte va riservato alle problematiche del Primo Comprensivo, infatti: in data 3 luglio 2020 con il protocollo n. 019475, dal Primo comprensivo, perviene la seguente richiesta “n. 3 moduli abitativi provvisori di edilizia leggera”, ciò significa che la necessità al 3 luglio era stata rilevata in 3 aule; il 24 luglio perviene via PEC la seguente richiesta “14 locali, possibilmente all'interno di un unico edificio, da adibire ad aule idonee a contenere una media di 22 alunni ciascuna”
in data 30 luglio ( a soli 6 giorni dalla richiesta ) viene pubblicato l’avviso per il reperimento dei locali – è stato individuato un edificio idoneo e si sta procedendo alle valutazioni del caso – inoltre il 13 agosto è stato emesso un nuovo bando dal M.I. per il finanziamento degli interventi di edilizia scolastica non ricompresi nel precedente bando, tra cui anche l’affitto di locali, bando al quale abbiamo aderito, con la richiesta totale di circa 520.000 euro. C’è inoltre da precisare che ai locali dell’ex Dante Alighieri, che ospitano il Primo Comprensivo, sono state apportate modifiche e recuperati alcuni spazi da utilizzare come magazzino, tali che permetterebbero, secondo le disposizione dell'U.S.R. e del Ministero dell’Istruzione, di ospitare,in sicurezza, la quasi totalità dei ragazzi. 


Il parere dei tecnici comunali, espresso chiaramente durante i lavori dell'odierna Conferenza, è che, con qualche piccolissimo e temporaneo sacrificio, relativo ai locai oggi adibiti a laboratorio e grazie agli interventi effettuati, i locali disponibili potrebbero essere già sufficienti per permettere il regolare svolgimento delle lezioni, senza ricorrere alla turnazione. Ma questa è una scelta che non compete al Comune, bensì ai Dirigenti Scolastici e ai loro Consigli d’Istituto. 
Il Comune di Alatri ha fatto e sta facendo tutto il necessario affinché anche il Primo Comprensivo possa iniziare le lezioni con la necessaria sicurezza e tranquillità.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

L’operazione affitto ha un costo altissimo, su un anno scolastico, si aggira sui 100.000 euro, l’Ente ha provveduto alla partecipazione al bando di cui sopra per reperire i fondi necessari, in previsione anche di una seconda annualità di affitto, ma si tratta pur sempre di fondi pubblici per l’impiego dei quali esiste una responsabilità in capo all'erario. 
Il Comune è sicuro che il Dirigente e la Comunità scolastica del Primo Comprensivo abbiano valutato responsabilmente ogni aspetto, tecnico, formale, giuridico e contabile, prima di formulare la propria richiesta e pertanto a questa responsabilità non si potrà che affidarsi, negli atti amministrativi necessari e conseguenti.
Se tutto andrà come previsto e sarà confermata la necessita, i locali individuati per ospitare le 14 aule richieste potranno essere consegnati non prima della fine di ottobre, primi di novembre; in questo periodo le attività didattiche saranno svolte secondo le indicazioni e le scelte del Dirigente e del suo Staff. Ribadiamo che il Comune di Alatri, ha offerto anche la soluzione tecnica per evitare la turnazione".
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Da Colleferro alla serie tv "Doc - nelle tue mani", la storia di Massimo Ciccotti

  • Coronavirus, muore il costruttore Gabriele Cellupica: Sora sotto choc

  • Giovane militare ciociaro muore nel sonno, choc in caserma

  • Picinisco, accoltellato un operaio mentre lavorava nel cantiere per il ripristino della frana

  • Alatri, Giuseppe Mazza muore in un letto di ospedale. Era rimasto ferito in un incidente con la sua moto

  • Coronavirus in Ciociaria, tamponi rapidi a 22 euro: autorizzati per ora 16 laboratori privati

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
FrosinoneToday è in caricamento