rotate-mobile
Domenica, 14 Aprile 2024
Scuola

Docenti e alunni ciociari varcano la soglia del Parlamento europeo

Il commento delle due insegnanti: "Il viaggio a Bruxelles ha rappresentato sicuramente un reale momento di crescita sia dal punto di vista educativo che formativo"

Due insegnanti e sei studenti alla volta di Bruxelles per vivere un’esperienza che di sicuro resterà per sempre vivida nei loro ricordi. Un’occasione, quella condivisa lo scorso 28 e 29 novembre da una rappresentanza delle classi V dell’Itis Tulliano di Arpino, per conoscere da vicino il cuore pulsante dell’Europa e sentirsi cittadini attivi.

A varcare la soglia del Parlamento europeo sono stati Giulia Alati, Martina Cipollone, Alessio Carnevale, Alessio Grimaldi, Melania Martini, Matteo De Luca accompagnati dalle docenti Sandra Capobianco ed Annarita Ettorre. Una due giorni intensa, emozionante ed entusiasmante durante la quale gli alunni dello storico istituto arpinate hanno avuto la possibilità di approcciarsi al contesto istituzionale europeo assistendo ad una seduta plenaria e sentendosi parte integrante dell’Europa.

“Il viaggio a Bruxelles – hanno commentato le due insegnanti - ha rappresentato sicuramente un reale momento di crescita sia dal punto di vista educativo che formativo. I nostri ragazzi e le nostre ragazze, ormai prossimi alla maturità, hanno potuto immergersi nel fulcro decisionale d’Europa e comprendere come viene esercitata la democrazia europea. Sono stati protagonisti di eventi di attualità e di numerose esperienze interattive.

La visita al Parlamento europeo ha rafforzato in loro l’idea e la convinzione che attraverso la coesione, la collaborazione e la solidarietà tra i 28 Stati membri si possa costruire un futuro migliore. Un valore che i giovani devono necessariamente riscoprire ed in ciò la scuola non può non rivestire un ruolo fondamentale. Per questo il nostro istituto si propone di inserire all’interno del progetto di educazione Civica una visita a Bruxelles anche per il prossimo anno”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Docenti e alunni ciociari varcano la soglia del Parlamento europeo

FrosinoneToday è in caricamento