rotate-mobile
Lunedì, 5 Dicembre 2022
Scuola

ITS Meccatronico del Lazio, gli studenti si avvicinano al mondo della robotica con Road Show Comau

Le scuole che hanno preso parte all’iniziativa sono state: IIS Nicolucci Reggio (Isola del Liri) ; IIS Volta (Frosinone) ; IIS Pertini (Alatri) , IIS Bragaglia (Frosinone), Itis Morosini (Ferentino)

Road show Comau per la divulgazione della robotica e l’automazione industriale, è l’importante opportunità che è stata offerta agli studenti dell’ITS Meccatronico del Lazio e a diversi ragazzi di Istituti Tecnici Superiori della provincia di Frosinone.

Il 28 e 29 ottobre, infatti, la Fondazione ITS Meccatronico del Lazio, ha ospitato il Road Show presso la sede di Frosinone, per dare la possibilità agli studenti di avvicinarsi al mondo della robotica e dell’automazione industriale, per contribuire alla promozione e diffusione della cultura tecnica e scientifica e all’orientamento dei giovani verso le professioni tecniche.

Tale iniziativa rientra tra quelle inserite nell’ambito della Settimana della Cultura d’Impresa, tra le più importanti iniziative di Confindustria per il racconto e la promozione della storia delle imprese e dei valori di cui esse sono portatrici.

La manifestazione, giunta alla sua ventesima edizione, intende mettere ancora di più al centro della riflessione associativa il ruolo dell’impresa per lo sviluppo, il progresso e la crescita economica dei territori. Con il road show di Comau, società italiana del gruppo Stellantis, specializzata nell'automazione industriale, è stata data la possibilità ai ragazzi di approcciarsi con le tecnologie per la produzione di veicoli elettrici, robot industriali, soluzioni di robotica indossabile, servizi digitali interconnessi e sistemi per trasmettere, elaborare e analizzare dati macchina e di processo. Obiettivo di Comau è quello di combattere la povertà educativa rafforzando la formazione terziaria non universitaria.

Le scuole che hanno preso parte all’iniziativa sono state: IIS Nicolucci Reggio (Isola del Liri) ; IIS Volta (Frosinone) ; IIS Pertini (Alatri) , IIS Bragaglia( Frosinone), Itis Morosini (Ferentino). Per quanto riguarda le aziende partecipanti, invece, vi hanno preso parte Bitron, Gruppo Prima Sole Components, Europlastics, Martucci Impianti Industriali, Gruppo Icap/Star e Sicamb.

“L’evento è stato particolarmente apprezzato dai ragazzi – dichiara il direttore dell’ITS Meccatronico del Lazio Marco Micheli – per noi è stato un vero piacere ospitare presso la nostra sede l’evento Comau, grazie al quale i ragazzi hanno avuto modo di avvicinarsi ulteriormente al mondo della robotica e dell’automazione industriale. Colgo l’occasione per ringraziare anche Unindustria che ha inserito questo evento nell’ambito dell’iniziativa della Settimana della Cultura d’Impresa”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

ITS Meccatronico del Lazio, gli studenti si avvicinano al mondo della robotica con Road Show Comau

FrosinoneToday è in caricamento