rotate-mobile
Scuola

Il Liceo Severi saluta le scuole partner del progetto Erasmus

Alla presenza della Dirigente Scolastica, dott.ssa Antonia Carlini, e del Sindaco di Frosinone, dott. Riccardo Mastrangeli, docenti e studenti hanno salutato gli ospiti europei condividendo le attività finali di un percorso durato quattro anni

Nella suggestiva cornice della sala conferenze della Villa Comunale di Frosinone si è svolta, venerdì 26 maggio, la cerimonia di saluto alle scuole partner di Portogallo, Spagna, Lettonia e Turchia, organizzata dal Liceo Scientifico Francesco Severi di Frosinone, a conclusione del progetto Erasmus plus KA229 “Advocate Human Rights for A Fairy Land”, finanziato dalla Commissione Europea.

Alla presenza della Dirigente Scolastica, dott.ssa Antonia Carlini, e del Sindaco di Frosinone, dott. Riccardo Mastrangeli, docenti e studenti hanno salutato gli ospiti europei condividendo le attività finali di un percorso durato quattro anni e coordinato per la scuola italiana dalla prof.sa Cinzia Spaziani, docente di lingua inglese, supportata dal gruppo di lavoro composto dai professori Alida Berardi, Sabrina Reale, Marisa
Savo Sardaro, Teresa Zona, Guido Dell’Uomo e Annadora Riondino (funzione strumentale Interculturalità ed Europa) che ha moderato l’incontro.

Durante l’evento la Dirigente del Liceo Severi ha calorosamente e affettuosamente espresso la propria soddisfazione per il grande valore umano e professionale che i partenariati europei apportano alla vita della scuola, ringraziando tutto il gruppo di lavoro, gli studenti e le famiglie ospitanti per la cura e l’impegno profusi nella organizzazione della settimana e nell’ospitalità di docenti e studenti stranieri. L’esperienza ha avuto una valenza culturale importantissima per la comunità scolastica grazie al tema trattato, la difesa dei Diritti Umani, così attuale in questo momento storico, ed è risultata ancora più significativa perché avvenuta dopo il difficile periodo della pandemia, rappresentando così un felice ritorno ad esperienze di confronto e scambio culturale a livello europeo.

Villa Comunale 2-2

Il Sindaco della città ha ringraziato gli ospiti per la loro presenza nel capoluogo ciociaro, città accogliente e ospitale, sottolineando l’importanza che le iniziative di scambio culturale e in particolare i progetti Erasmus plus hanno per la crescita umana e sociale delle giovani generazioni. Il primo cittadino ha inoltre fatto dono agli ospiti di un significativo ricordo della loro visita in terra ciociara, la conca di rame, augurando loro di
tornare presto a visitare la nostra provincia.

Le attività dell’incontro sono proseguite con i saluti della vice preside del Liceo Severi, prof.sa Ilaria Archilletti, con la visione di alcuni video dedicati alle esperienze di immigrati e il resoconto degli incontri avvenuti alla Caritas diocesana tra gli studenti e un gruppo di rifugiati nei giorni precedenti, organizzati grazie all’impegno del dott. Fabio Piccoli, coordinatore Area Immigrazione della Cooperativa Diaconia e della funzione strumentale sostegno agli studenti, prof.sa Anna Maria Pizzutelli.

Ogni scuola partner ha quindi mostrato i poster dedicati al tema del progetto e tutti i coordinatori delle scuole presenti hanno espresso le loro valutazioni finali sulle attività svolte nel corso dei quattro anni di collaborazione e sulla settimana trascorsa a Frosinone, ringraziando in particolare le famiglie ospitanti per aver fatto sentire “a casa” i loro studenti.

Dopo un intermezzo musicale fuori programma, proposto da due studenti che hanno cantato “Imagine” di John Lennon, il momento-clou del pomeriggio è stato infine rappresentato da uno spettacolo organizzato da un gruppo di studenti del Liceo Severi, coordinati dal prof. Romolo Martufi, che hanno eseguito danze ciociare in costume tradizionale, coinvolgendo tutti i partecipanti all’incontro in un grande ballo ciociaro, momento finale di reale integrazione e condivisione (Annadora Riondino, Funzione strumentale per l’Interculturalità e l’Europa del Liceo F. Severi di Frosinone)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Liceo Severi saluta le scuole partner del progetto Erasmus

FrosinoneToday è in caricamento