rotate-mobile

Maturità 2022, le emozioni del primo studente ciociaro che ha terminato gli esami

L'alunno del Liceo Scientifico di Frosinone 'Francesco Severi': "Termina un percorso iniziato da bambino e concluso da maggiorenne"

La fine di un percorso durato ben 13 anni porta sempre con sé emozioni contrastanti: gioia, paura, tristezza, sono solo alcuni dei sentimenti che albergano nel cuore degli alunni che terminano gli esami di maturità.  La sensazione immediata è sicuramente quella della libertà e del sollievo per aver raggiunto il primo traguardo che la vita ci propone. Ecco, a caldo, le parole del primo studente ciociaro - sui 4.753 maturandi -  che ha terminato la maturità 2022:

"Termina un percorso emozionante che ho iniziato da bambino - afferma Alessandro Maceroni della classe 5D dello Scientifico di Frosinone -  e che si è concluso all'età di 18 anni. L'esame di maturità credo possa essere definito a tutti gli effetti la conclusione di un percorso di maturazione importante. Le emozioni si sono alternate tra ansia, tensione e felicità, sia dopo gli scritti sia soprattutto oggi dopo aver terminato l'esame orale

È stato un anno difficile. Noi quinti per fortuna non abbiamo avuto il problema dei doppi turni, siamo sempre entrati e usciti in un orario regolare, così da non aver problemi di studio. Quest'anno è stato certamente complicato ma parzialmente più normale rispetto ai due precedenti

Le due prove scritte sono state molto interessanti, soprattutto quella d'italiano. Avevo molta più ansia  per l'esame orale. Ma per fortuna è andato tutto bene".

Sullo stesso argomento

Video popolari

Maturità 2022, le emozioni del primo studente ciociaro che ha terminato gli esami

FrosinoneToday è in caricamento