rotate-mobile
Giovedì, 19 Maggio 2022

Maturità 2022, la protesta degli alunni: "Chiediamo un esame come quello degli ultimi due anni" (video)

Il ritorno degli scritti non va giù agli studenti di tutta Italia che hanno invaso le piazze di ogni città. A Frosinone hanno manifestato più di 150 ragazzi

Gli alunni di tutta Italia hanno protestato questa mattina, 4 febbraio, in molte città per come sono strutturati gli esami di stato. Ricordiamo che, a differenza degli ultimi due anni dove la prova prevedeva solamente un maxi colloquio, è tornata la maturità di un tempo, con anche gli esami scritti. Proprio questo non è andato giù agli studenti che hanno deciso di manifestare e far sentire le proprie ragioni. Anche a Frosinone, in Piazza Gramsci, si sono ritrovati più di 150 ragazzi.

"Abbiamo manifestato riguardo l'ultima ordinanza del ministro Bianchi sull'esame di maturità che prevedo il ritorno degli scritti- afferma Gianmarco Tavolieri membro della Rete degli Studenti Medi provinciale - Noi chiediamo che ad una determinata quantità di esami bisgna che risponda anche una determinata qualità dello studio che obiettivamente è mancata in questi ultimi tre anni. Noi chiediamo di tornare agli esami senza scritti come avvenuto negli ultimi due anni, cioè da quando è scoppiata la pandemia. L'emergenza continua e l'unico che sembra non notare questa cosa sembra proprio il ministro Bianchi. Chiediamo che l'esame sia meno nozionistico e che formi di più gli studenti come cittadini consapevoli".

studenti manifestazione-3

Video popolari

Maturità 2022, la protesta degli alunni: "Chiediamo un esame come quello degli ultimi due anni" (video)

FrosinoneToday è in caricamento