rotate-mobile
Venerdì, 1 Luglio 2022
Maturità 2022

Maturità 2022, prova d'italiano terminata: ecco le prime sensazioni

Dopo due anni di stop causa Covid si torna alle prove scritte. Tra le tracce opere di Pascoli e Verga

Sono 4.753 gli studenti della provincia di Frosinone che stamattina, 22 giugno, sosterranno la prima prova dell'esame di maturità 2022. Dopo due anni di stop causa Covid, si torna alle prove scritte. Gli alunni, nel momento in cui stiamo scrivendo (ore 9:00) stanno sostenendo la prova di italiano, con le tracce che sono: analisi del testo della poesia di Giovanni Pascoli 'La Via Ferrata'; novella di Giovanni Verga "Nedda, Bozzetto siciliano"; analisi del testo argomentativo de "La sola colpa di essere nati" di Gherardo Colombo e Liliana Segre; brano di Luigi Ferrajoli - sulle conseguenze della pandemia “Perché una costituzione della Terra?” e un brano di Vera Gheno e Bruno Mastroianni “Tienilo acceso. Posta, commenta, condividi senza spegnere il cervello sui rischi della rete. Tra le proposte anche un testo tratto da Oliver Sacks "Musicofilia". e un discorso pronunciato alla Camera dal premio Nobel per la Fisica Giorgio Parisi.

La prima prova scritta avrà un valore di soli 15 punti a fronte dei 20 originari pre-Covid. I maturandi avranno a disposizione 6 ore, un vocabolario, fogli (forniti dalla commissione) e penne. Sarà possibile consegnare il compito prima dello scadere del termine, a patto che siano passate almeno tre ore.

Al termine della prova vi racconteremo le prime battute a caldo degli alunni ciociari.

Esame maturità 2022-3

+++ Notizia aggiornata ore 16:00 +++

"Complessivamente le tracce erano ben diversificate - afferma Francesco De Angelis della 5b informatica - penso che tutti abbiano avuto la possibilità di trovare un argomento con cui fossero affini. Io mi sono trovato in linea con la C2, che riguardava l'uso del web".

Dello stesso avviso anche Gabriele Carnevale: "Le tracce si sono rivelate ragionevoli e spaziavano molto di argomenti; quella che più mi ha intrigato è stata la C2 dato che sono sempre stato interessato al modo in cui ci si pone nei confronti dei vari social e alle regole per una convivenza pacifica sulle piattaforme".

Scelta diversa per Gioele Renzi: "Personalmente ho trovato interessanti le tracce riguardanti la prima prova. Quella che ha catturato la mia attenzione è stata la b3 che riguardava i fenomeni climatici, l'inquinamento ed eventuali soluzioni. Spero che sia andata bene, non ci resta che aspettare".

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maturità 2022, prova d'italiano terminata: ecco le prime sensazioni

FrosinoneToday è in caricamento