rotate-mobile
Scuola

Scuola, Findus al fianco dei giovani talenti con l'ITS Meccatronico del Lazio

Maurizio Stirpe: "Siamo molto orgogliosi di questo progetto. Quando scuola e imprese collaborano si crea un modello virtuoso in cui vincono tutti. Una formazione in linea con le esigenze di aziende e territori crea occupazione di qualità"

1800 ore totali di formazione, di cui 700 “sul campo”, in laboratorio e in azienda, 50 partecipanti (due classi), un trampolino esperienziale che introduce i giovani nel mondo del lavoro con delle solide basi di meccatronica, meccanica applicata.

È questa la mission della Fondazione ITS Meccatronico del Lazio che Findus (Compagnia Surgelati Italiana), azienda leader nel settore dei surgelati, ha deciso da quest’anno di supportare diventandone Socio Partecipante.

Con il contributo di alcuni Manager impegnati nella formazione diretta, Findus – prima azienda alimentare a diventare Socio Partecipante dell’ITS – entra direttamente in aula con gli studenti, dando il via ad un percorso didattico che introduce i giovani al mondo del lavoro in grandi aziende. Cinquanta studenti, in un corso di due anni post diploma tecnico, avranno infatti la possibilità di acquisire le giuste competenze in lean manufacturing, ovvero l'insieme di metodi e strumenti che consentono di portare l'azienda verso l’eccellenza operativa e costruire una organizzazione efficiente per produrre un prodotto, massimizzando le risorse ed eliminando gli sprechi.

Siamo entusiasti di aver sposato questa iniziativa volta ai giovani, abbiamo sempre più bisogno di figure giovani professionali, qualificate ed evolute in gestione di sistemi meccatronici complessi – dichiara Nicandro Iannacone, SU HR Manager Southern Europe  – Il nostro impegno reale con l’ITS verte su due livelli, da una parte mettiamo a disposizione i nostri Manager come docenti, e al momento ne abbiamo coinvolti ben tre nell’attività, che creano un link tra l’azienda e l’Istituto, dall’altra parte c’è la possibilità che il ragazzo diplomato possa fare un tirocinio direttamente in azienda.”

Le parole del presidente Maurizio Stirpe

Il progetto di costituzione della Fondazione Istituto Meccatronico del Lazio nasce dal forte interesse espresso da alcune aziende del territorio laziale nel costruire un percorso di specializzazione tecnica, in grado di formare giovani dotati di professionalità specifiche ed adeguate ad affrontare le sfide del futuro, in primis quelle connesse con Industria 4.0 e con la trasformazione digitale delle imprese. Tutti i corsi dell’ITS, della durata di due anni, si rivolgono a ragazzi in possesso di diploma di istruzione secondaria superiore, a coloro che siano in possesso di un diploma quadriennale di istruzione e formazione professionale e che abbiano frequentato un corso annuale integrativo di istruzione e formazione tecnica superiore. Il percorso formativo per gli allievi che frequentano l’ITS si completa con tirocini all’interno dell’impresa.  

Siamo molto orgogliosi di questo progetto - commenta Maurizio Stirpe, presidente dell’Its Meccatronico del Lazio e responsabile per il Lavoro e le relazioni industriali di Confindustria – i 23 studenti dello scorso biennio sono stati subito tutti assunti al termine del percorso formativo. Ci fa molto piacere avere a bordo una grande realtà produttiva del nostro territorio come Findus. Tra le chiavi di successo dell’ITS Meccatronico del Lazio il legame molto stretto, già in fase di co-progettazione del percorso formativo, tra imprese e mondo della formazione, e la presenza di oltre il 70% della docenza proveniente dal mondo produttivo. Quando scuola e imprese collaborano si crea un modello virtuoso in cui vincono tutti: una formazione in linea con le esigenze di aziende e territori crea occupazione di qualità.”

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scuola, Findus al fianco dei giovani talenti con l'ITS Meccatronico del Lazio

FrosinoneToday è in caricamento