rotate-mobile
Scuola

Scuola, Giampiero Milani del "Severi" di Frosinone finalista al campionato nazionale delle lingue

E’ la seconda volta che lo Scientifico del Capoluogo si qualifica alle fasi finali del campionato per la lingua inglese. Solo 30 alunni si sono qualificati su ben 15.000 partecipanti

Primi nel territorio e fra i primi in tutta Italia anche nelle lingue straniere: il Liceo Scientifico “Francesco Severi” di Frosinone ha partecipato alle semifinali on line della dodicesima edizione del Campionato Nazionale delle Lingue che si sono tenute il 21 marzo 2022. A raggiungere questo importante obiettivo, che testimonia l’apertura internazionale della scuola e l’alto livello di competenze dei suoi studenti, Giampiero Milani, alunno (brillante in inglese e in tutte le materie) della classe 5° D. Questa competizione è organizzata dall'Università degli Studi di Urbino "Carlo Bo" e promuove la valorizzazione delle eccellenze in ambito linguistico. E’ stata riconosciuta nel Programma per la valorizzazione delle eccellenze per l’a.s. 2021/2022 (D.M. n. 223 del 22 luglio 2021).

Le prove delle semifinali sono state particolarmente impegnative: test on line (serie di domande a risposta multipla per la verifica del livello di competenza linguistica secondo il QCER) e prova orale attraverso cui viene valutata la capacità del candidato di interagire nel corso di un conversazione in inglese.

Un’esperienza unica: soltanto 30 scuole in tutto il territorio nazionale, dopo le prove selettive di istituto, hanno l'opportunità di partecipare alla fase finale, e Giampiero ha guadagnato la semifinale ottenendo in graduatoria il terzo miglior punteggio. Non a caso, infatti, il rettore dell’Università degli Studi di Urbino “Carlo Bo” alla cerimonia di inaugurazione ha dichiarato che “gli studenti partecipanti alle semifinali sono già vincitori” poiché solo 30 di loro si sono qualificati su ben 15.000 partecipanti.

E’ la seconda volta che il Liceo Scientifico “Francesco Severi” si qualifica alle fasi finali del campionato per la lingua inglese.

Soddisfazione e orgoglio per il risultato ottenuto da parte delle referenti del progetto, le prof.sse Marina Curletto e Mary Pia De Cicco, e da parte del dipartimento di lingue straniere e di tutta la comunità educante del “Severi”, cui si associa la Dirigente Scolastica, dott.ssa Antonia Carlini.

Da anni, ormai,  il liceo è impegnato in percorsi didattici che valorizzano le eccellenze in ogni ambito disciplinare, e aperto a importanti esperienze di mobilità internazionale: lo provano i progetti Erasmus curati in modo impeccabile dai docenti dell’istituto, lo testimoniano le certificazioni linguistiche conseguite dagli studenti, e lo confermano risultati importanti a livello nazionale come quello del bravissimo Giampiero Milani.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scuola, Giampiero Milani del "Severi" di Frosinone finalista al campionato nazionale delle lingue

FrosinoneToday è in caricamento