rotate-mobile
Martedì, 28 Giugno 2022
Scuola Fiuggi

Fiuggi, importante riconoscimento per due classi dell'alberghiero al Festival dei giovani

I ragazzi della quinta C e della quinta D si sono aggiudicati la selezione al concorso “La tua idea d’impresa” indetto da Confindustria

Ancora non escono dalla scuola già si cimentano con l’innovazione turistica e cosi i ragazzi della V C e V D dell’Istituto Alberghiero di Fiuggi “Michelangelo Buonarroti” (foto in alto), con un singolare progetto di simulazione d’impresa indetto da Confindustria hanno vinto la selezione regionale, prima scuola nel Lazio. Il progetto Ecological Horse Station presentanto con tanto di slide in inglese ad una giuria nazionale per “La tua idea di impresa”.

I ragazzi delle classi 5C e 5D accompagnati dai Prof Anna D’Alessandris,  Roberto FiorlettaManuela Maura si sono presentati a Gaeta al teatro Ariston al Festival dei Giovani dove hanno colto l’importante riconoscimento. I ragazzi partecipando a questo bando nazionale hanno dimostrato tutta la loro capacità organizzativa dando dimostrazione delle loro capacità imprenditoriali, che non è poco.

Di cosa si tratta il progetto Ecological Horse Station é presto detto: è un B&B  molto innovativo, perché guarda all’uomo e alla donna ma anche agli animali e si tratta del progetto per una struttura ricettiva sia per turisti e sia per cavalli, quindi una struttura altamente sostenibile.

In questo modo i ragazzi, sollecitati dai loro insegnanti, hanno partecipato al concorso la tua idea impresa concorso organizzato da Confindustria che aveva chiesto nel bando alcuni criteri innovativi d’impresa rispettando criteri certamente di innovazione e soprattutto la sostenibilità immediata.

La classe 5D è risultata vincitrice delle selezioni regionali con il progetto Ecologica all’Horse Station ed il 7 aprile gli studenti, che stanno per uscire dalla loro esperienza scolastica per immettersi nel mondo del lavoro, sono stati chiamati ad illustrare al  meglio il progetto ed hanno presentato le slide in inglese ad una giuria che ha giudicato i progetti a livello nazionale distinguendosi per l’idea e per la sostenibilità della struttura ricettiva.

Sono queste piccole ma importanti soddisfazioni, anzitutto per gli stessi ragazzi, ma anche per gli insegnanti che vedono crescere al meglio i loro allievi a dimostrazione, ancora una volta, dell’eccellenza di questo istituto nella Regione Lazio, se non in Italia, grazie all’impegno di tutti e anche dei genitori che insieme ai figli hanno scelto il prestigioso istituto nel nord della Ciociaria che ripreso vigore anche grazie al nuovo dirigente scolastico ing. Francesco Cozzolino che ha portato la sua freschezza nell'agire quotidianamente.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fiuggi, importante riconoscimento per due classi dell'alberghiero al Festival dei giovani

FrosinoneToday è in caricamento