rotate-mobile
Il vademecum

Scuola e Covid, ecco le nuove regole: addio alla Dad anche se un alunno è positivo

In vista dell'inizio del nuovo anno scolastico, il Ministero dell'Istruzione ha mandato un vademecum da seguire: la mascherina in classe solo in caso di sintomi

Il rientro tra i banchi di scuola è ormai imminente, con le lezioni che in Ciociaria riprenderanno lunedì 12 settembre. Ci sono delle novità importanti rispetto all’inizio dell’anno scorso, come la fine della quarantena per i contatti dei positivi e l’uso della mascherina in classe che non sarà più obbligatorio.

Le principali misure di prevenzione base come l’igiene delle mani e il ricambio frequente dell’aria, sono ovviamente rimaste. Tutto per garantire la massima sicurezza di alunni e insegnanti. Il Ministero dell'Istruzione alle istituzioni scolastiche ed educative, statali, non statali e paritarie di ogni ordine e grado, in vista dell'avvio dell'anno scolastico 2022-23, ha mandato un vademecum da seguire. Ecco le questioni di maggior interesse trattate nel documento.

Quando non sarà possibile permanere a scuola?

"La permanenza a scuola non sarà consentita in questi tre casi:

-Comparsa di sintomi riconducibili al Covid-19 (sintomi respiratori acuti con difficoltà respiratoria, vomito, diarrea, cefalea forte, perdita del gusto e/o dell’olfatto);

-Temperatura corporea superiore a 37,5°C;

-Test SARS-CoV2 positivo".

Quando al contrario sarà consentita la presenza?

"In presenza di sintomi respiratori di lieve entità (raffreddore, ma senza febbre). In questo caso gli studenti delle scuole di primo e secondo grado dovranno seguire le lezioni indossando la mascherina FFP2 fino alla scomparsa dei sintomi, avendo sempre cura dell’igiene delle mani e degli altri comportamenti previsti".

Casi Covid-19 sospetti

"I soggetti sospetti (non solo bambini e ragazzi, ma anche tutto il personale scolastico)  con sintomi che potrebbero essere riconducibili a un’infezione da SARS-CoV2 saranno ospitati in una stanza dedicata appositamente predisposta per permetterne l’isolamento in attesa che siano avvisate le famiglie.isti per non diffondere il virus.

I casi confermati dovranno rispettare un periodo di isolamento in attesa di un esito negativo del test (molecolare o antigenico) per poter rientrare a scuola".

Casi Covid-19 positivi

"In questo caso non sono previste misure speciali nell'ambito del contesto scolastico, ma vengono semplicemente applicate le regole della Circolare del Ministero della Salute del 30 marzo 2022. È ancora prevista la misurazione della temperatura corporea?

Non è più prevista alcuna forma di controllo all’ingresso dei locali scolastici. Solo nel caso che, durante la permanenza a scuola, compaiano dei sintomi riconducibili all’infezione da SARS-CoV2, lo studente sarà isolato in attesa di avvertire la famiglia, affinché possa tornare a casa".

Gli alunni positivi possono seguire l’attività scolastica nella modalità della didattica digitale integrata?

"No. La normativa speciale per il contesto scolastico legata al virus SARS-CoV-2, che consentiva tale modalità, cessa i propri effetti con la conclusione dell’anno scolastico 2021/2022".

Per gli alunni fragili sono previste misure di tutela particolari?

"I genitori degli alunni/bambini che a causa del virus SARS-CoV-2 sono più esposti al rischio di sviluppare sintomatologie avverse comunicano all’Istituzione scolastica tale condizione in forma scritta e documentata, precisando anche le eventuali misure di protezione da attivare durante la presenza a scuola.

A seguito della segnalazione ricevuta, l’Istituzione scolastica valuta la specifica situazione in raccordo con il Dipartimento di prevenzione territoriale ed il pediatra/medico di famiglia per individuare le opportune misure precauzionali da applicare per garantire la frequenza dell’alunno in presenza ed in condizioni di sicurezza".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scuola e Covid, ecco le nuove regole: addio alla Dad anche se un alunno è positivo

FrosinoneToday è in caricamento