rotate-mobile
Scuola

Scuola, L'Università Popolare di Veroli si rifà il look: nuova sede e tanti nuovi corsi

La scuola nasce nel recente 2017 per iniziativa di un gruppo di cittadini. Nel giro di pochi anni il numero degli iscritti è triplicato

L'Università Popolare di Veroli avrà a breve una nuova sede, e questa volta definitiva. L'Università, infatti, ha avuto come ultima sede la scuola media di Veroli ed ora, finalmente, avrà una struttura tutta sua e definitiva: in Piazza Santa Salome, al numero civico 4. L'inaugurazione della struttura molto probabilmente avverrà prima di Pasqua.  Un importante passo per una scuola che sta pian piano crecendo negli anni, sia per il numero di iscritti che conta che per l'importanza. Nel giro di due anni, infatti, il numero di frequentanti è quasi triplicato, così come è aumentto anche il numero di docenti. 

L’Università Popolare di Veroli nasce nel recente 2017 per iniziativa di un gruppo di cittadini che ha intuito e ravvisato la necessità di dotare il proprio territorio di una struttura permanente che diffondesse e propagasse, non soltanto per la cittadinanza locale, ma in tutta la provincia, la voglia di accrescere la propria cultura e conoscenza.

Tanti corsi aperti a tutti

"Sin dall’inizio hanno mostrato tutta la loro disinteressata disponibilità tanti docenti - affermano dall'Università- che ancora oggi ringraziamo. Dopo i primi anni senza una sede stabile e dopo la chiusura imposta dalla pandemia, quest’anno, il 2022, sarà l’anno decisivo per un’affermazione consolidata.

Grazie alla disponibilità del nostro Vescovo Ambrogio Spreafico, sensibile alle tematiche della cultura e alle problematiche relative all’età avanzata, siamo riusciti a dotarci di una sede stabile nella piazza più bella e prestigiosa di Veroli, Piazza Santa Salome, al numero civico 4.

Nelle immediate vicinanze c’è un’ampia disponibilità di parcheggio “L’orto del vescovo” sempre aperto e a disposizione di tutti. La nostra sede è costituita da tre grandi sale adibite a segreteria e ad aule predisposte per i corsi sia essi teorici che tecnico- pratici.

Siamo dotati di una biblioteca fornitissima di testi a livello universitario e non, consultabili da tutti; siamo altresì provvisti di attrezzature didattiche adeguate a
lezioni in presenza ed in DAD.  L’anno accademico abbraccia tutto l’arco dell’anno solare da 1 gennaio al 31 dicembre.

I corsi proposti per l’anno corrente sono 55 ed abbracciano tutte le discipline, da quelle prettamente teoriche a quelle tecniche e pratiche.

Sperando nel miglioramento della situazione pandemica e di folle belligeranza, nelle settimane prossime ci sarà l’inaugurazione dei locali e l’inizio effettivo dei corsi. Già da alcune settimane abbiamo stipulato una convenzione col Liceo Sulpicio di Veroli, grazie al coinvolgimento del suo Dirigente Scolastico Prof. S. Cuccurullo e alla professoressa Graziella Eboli. Abbiamo proposto e si stanno svolgendo corsi per allargare l’offerta formativa su temi quali “Filosofia, Scacchi, Legalità, Letteratura e Poesia del ‘900, Giornalismo, Archivio e Costituzione italiana”. Alcuni corsi sono iniziati sia in DAD che in presenza con il manifesto entusiasmo degli studenti e delle famiglie.

Ci aspettiamo grande sostegno, solidarietà e partecipazione da parte di tutti, poiché questa Università Popolare è un progetto fatto da cittadini per i cittadini e vuole essere un luogo di incontro che contrasti l’indifferenza verso il sapere e la conoscenza, un luogo in cui si dia nuovo vigore ai valori che sostengono la dignità umana, la collettività e la comunità, creare spazi sociali per praticare una cittadinanza attiva, la cura dei beni comuni e la promozione e l’autonomia dei soggetti deboli ed emarginati".

Per tutte le informazioni si può visitare il sito dell'Università.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scuola, L'Università Popolare di Veroli si rifà il look: nuova sede e tanti nuovi corsi

FrosinoneToday è in caricamento