Mercoledì, 20 Ottobre 2021
Scuola Sora

Scuola, il Prefetto premia un giovane eroe che ha salvato i suoi compagni dalle fiamme

La premiazione è avvenuta alla presenza della Dirigente Scolastica Patrizia Carfagna, del sindaco di Sora Roberto De Donatis, di alcuni docenti, della famiglia del giovane e di tutti i suoi compagni di classe

Il Prefetto di Frosinone, dott. Ignazio Portelli, ha premiato ieri mattina uno studente dell'Istituo Cesare Baronio di Sora per il suo coraggio. Il 14 enne Filippo Liquori,  nei primi giorni di settembre, è stato protagonista di un eroico episodio: ha salvato alcuni compagni da un incendio divampato nel suo campo scout. L'alunno del 1°M del Baronio era il capogruppo di una squadra di bambini di 8 e 9 anni e si trovava a Villavellonga, in provincia de L'Aquila. Il giovane, in collaborazione con il suo capo scout Ivano Tatangelo, si è reso protagonista di un gesto eroico, salvando i suoi piccoli compagni dalle fiamme. 

La premiazione è avvenuta alla presenza della Dirigente Scolastica Patrizia Carfagna, del sindaco di Sora Roberto De Donatis, di alcuni docenti, della famiglia del giovane e di tutti i suoi compagni di classe.  “Ricordo che siamo stati svegliati nel corso della notte a causa di un incendio – ha affermato il giovane Liquori - divampato nel nostro campo scout. Una volta messo al sicuro il mio gruppo sono andato ad aiutare il mio capo scout a spegnere le fiamme ed anche a riprendere gli oggetti di tutti i ragazzi dai dormitori”.

Non sono mancate, ovviamente, parole di elogio da parte del Prefetto Ignazio Portelli che si è congratulato con il giovane per il coraggio dimostrato.

I ringraziamenti dell'Istituto

"Una bellissima mattinata stamane nel nostro Istituto - scrive la pagina social del Cesare Baronio -  Abbiamo ricevuto una visita del Prefetto di Frosinone, Dott. Ignazio Portelli, che è intervenuto per premiare un nostro giovane alunno della classe 1°M.

Liquori Filippo questa estate è stato protagonista, in sintonia con il suo capo scout Ivano Tatangelo e mettendo a frutto tutto ciò che da lui aveva imparato, del salvataggio di alcuni suoi compagni in occasione di un incendio.

A lui vanno i complimenti del Dirigente, prof.ssa Carfagna Patrizia, di tutti i docenti e di tutto il personale dell’Istituto, confidando che possa essere un esempio anche per tutti i suoi compagni.

Al Signor Prefetto i nostri ringraziamenti per averci coinvolto in un’occasione così bella!".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scuola, il Prefetto premia un giovane eroe che ha salvato i suoi compagni dalle fiamme

FrosinoneToday è in caricamento