rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
La visita

Spagnoli e portoghesi visitano lo Schioppo

Alunni e docenti provenienti dalla penisola iberica hanno visitato anche il Palazzo Comunale

Spagnoli e portoghesi visitano lo Schioppo e il Palazzo Comunale. Nell’ambito del progetto di partenariato Erasmus+, per scambi tra scuole, dal titolo ‘Culture and nature based solutions for water management’, alcuni alunni e docenti provenienti da Famalicao (Portogallo) e Villaverde del Rio (Spagna) hanno visitato l’oasi naturale al centro di Frosinone e il Palazzo Comunale.

“Entusiasmo e sorpresa dei ragazzi e dei docenti dalla Spagna e dal Portogallo nel ritrovarsi in un ambiente naturale così bello in pieno centro città – afferma il Coordinamento Schioppo Bene Comune -. Argomento di lavoro: lo sfruttamento delle risorse fluviali e la loro riqualificazione, individuando azioni basate sulla natura per proteggere l’ecosistema e gestire le risorse idriche in modo sostenibile. In ogni paese partecipante al progetto si studia un aspetto dello sfruttamento del fiume: dal punto di vista industriale, agricolo, turistico e demografico. Il laboratorio di pittura all'aperto ha concluso l’incontro, con bellissimi disegni della nostra Cascata. Ringraziamo i docenti per questa esperienza di scambio e i ragazzi del linguistico che hanno contribuito con le loro spiegazioni in inglese”.

Entusiasmo anche da parte del sindaco Riccardo Mastrangeli che ha accolto gli alunni e i docenti provenienti dalla penisola iberica nel Palazzo Comunale:

In qualità di sindaco di Frosinone – ha dichiarato Mastrangeli – ho il piacere di dare il mio più caloroso benvenuto da parte dell’amministrazione e dell’intera città ai docenti e agli studenti provenienti dal Portogallo e dalla Spagna e a tutti i partecipanti all’iniziativa, nell’ambito del progetto di partenariato Erasmus+, per scambi tra scuole. Un ringraziamento va rivolto alla dirigente del II comprensivo, professoressa Mara Bufalini, e al personale docente della Scuola secondaria di I grado “Pietrobono” di Frosinone, per aver realizzato una attività così importante sia dal punto di vista formativo che nell’ottica della diffusione della sensibilizzazione sui temi ambientali. Lo sfruttamento delle risorse fluviali, nel quadro più ampio della protezione dell’ecosistema e della gestione delle risorse idriche in modo sostenibile e responsabile – ha concluso infine il sindaco – è un tema che la città di Frosinone ha particolarmente a cuore".

Presente anche il consigliere Andrea Turriziani in rappresentanza dei genitori della Scuola Pietrobono. Gli studenti e i docenti hanno mostrato di apprezzare la visita a Palazzo Munari: entusiasti i commenti sulla sezione romana del museo archeologico, custodita nel caveau, in cui è possibile ammirare i beni della fase repubblicana e imperiale e le collezioni numismatiche.

Gli ospiti sono stati accompagnati, nel giro turistico, dalle preziose informazioni in lingua inglese delle guide formate dal Liceo Maccari del capoluogo. Foto di gruppo (In basso), infine, nella terrazza panoramica che affaccia su diversi comuni del circondario, dotata di due cannocchiali per apprezzare il paesaggio circostante nei minimi dettagli.

Frosinone-delegazioni-Erasmus-in-visita-al-Comune-01-2

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Spagnoli e portoghesi visitano lo Schioppo

FrosinoneToday è in caricamento