rotate-mobile
social

San Valentino, i 5 luoghi più romantici della Ciociaria

Una passeggiata a bordo lago, accanto allo scroscio di una cascata, un panorama mozzafiato specialmente al tramonto, luna fuga di relax alle terme oppure un vicolo con una storia particolare...se siete curiosi, leggete i nostri consigli!

San Valentino è alle porte ormai e se avete voglia di scoprire quali sono i luoghi più romantici, gli itinerari per far sognare la vostra dolce metà,seguite i nostri consigli! Posti affascinanti e dall'atmosfera magica che lasceranno il segno!

Piazzale Vittorio Veneto, Frosinone

Da questo piazzale si gode una splendida vista di tutta la valle del Sacco, della catena dei Monti Lepini e delle sue cime fino quasi alla provincia di Roma. Si possono ammirare da primavera ai primi giorni di settembre dei tramonti indimenticabili! Una vera e propria terrazza della città sulla città. Piazzale Vittorio Veneto infatti è il belvedere di Frosinone. Da qualche anno nel piazzale si svolgono importanti manifestazioni artistiche e culturali proprio per valorizzarne la bellezza. Un luogo suggestivo e romantico dove ammirare il panorama, dimenticandosi del resto!

Piazzale Vittorio Veneto, Frosinone

Cascata, Isola del Liri

Chi non conosce Isola del Liri e la sua particolarità? Due cascate che attraversano il centro cittadino, come in una fiaba. In uno scorcio davvero unico nel suo genere. Un paesaggio con una fitta vegetazione dove si incastona il castello Boncompagni - Viscogliosi: questo il contorno che abbraccia le due cascate in cui si ramifica il fiume Liri: la “Cascata Grande” eD una più piccola denominata “Cascata del Valcatoio”. Un sottofondo ipnotico dovuto al rumore scrosciante o leggero dell’acqua ed un panorama mozzafiato formano l’atmosfera ideale per una romantica passeggiata!

Cascata di Isola del Liri, (Ph Ciociariturismo)

Vicolo baciadonne, Fiuggi

Vicolo “Baciadonne” è un piccolo vicolo nel centro storico di Fiuggi, talmente stretto che due persone che vi passano insieme sono costrette a baciarsi e, quindi, da questa particolarità ha preso il nome. Si racconta che in passato fosse un luogo d’incontro per giovani amanti, ma questa è decisamente una leggenda metropolitana. Resta un luogo particolare e ricco di fascino, ideale da visitare a S. Valentino!

Vicolo Bacia donne, Fiuggi (foto da TripAdvisor)

Non solo un centro storico da vedere ma Fiuggi è anche il simbolo in Ciociaria di una fuga d'more per le coppie viste le sue terme e le numerose SPA presenti negli hotel di zona. Una vera e propria fuga d'amore tra percorsi termali e relax!

Passeggiata ad Anagni

Una passeggiata ad Anagni  è una tappa imperdibile quando si parla di romanticismo in Ciociaria. Un giro tra i vicoli del borgo, una visita alla Cattedrale che è sicuramente uno dei punti di forza della Città dei Papi ma soprattutto la cripta di San Magno nota come "La cappella Sistina del Medioevo". Le dodici colonne individuano ventuno volte che, con le rispettive pareti, sono decorate da un ciclo pittorico di eccezionale bellezza che racconta la storia della Salvezza dell’uomo, dalla sua creazione fino alla fine dei tempi. Gli affreschi sono attribuiti a tre botteghe di artisti anonimi conosciuti come Primo Maestro di Anagni o Maestro delle Traslazioni, Secondo Maestro di Anagni o Maestro Ornatista e Terzo Maestro di Anagni. Un'immersione nell'arte a tutto tondo!

cripta di SAN MAGNO

Posta Fibreno, lago

Il lago di Posta Fibreno, anche noto come lago della Posta, si trova nella Valle di Comino al confine del Lazio con l'Abruzzo e il Molise e fa parte del Sistema dei Parchi e della Riserve Naturali della Regione Lazio. Sponde ricche di vegetazione, possibilità nei giorni più caldi di affittare barche a remi e pedalò, spiaggette attrezzate ed un bellissimo ponte di legno su cui passeggiare. Un luogo ameno, tranquillo e immerso nel verde dove poter godere di un’atmosfera intima e tranquilla. Ci sono anche ottimi ristoranti nei dintorni per concludere la giornata!

Lago di Posta Fibreno (ph Ciociariaturismo)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

San Valentino, i 5 luoghi più romantici della Ciociaria

FrosinoneToday è in caricamento