publisher partner

Transizione energetica: dal mercato tutelato al mercato libero, passando dalle tutele graduali

Gli utenti di Frosinone e Latina si affacciano al libero mercato accompagnati da uno storico player dell’energia

In Italia, il settore energetico sta attraversando una trasformazione epocale, con il passaggio dal mercato tutelato al mercato libero.

Questa evoluzione permetterà ai consumatori di scegliere autonomamente il proprio fornitore, favorendo una maggiore concorrenza e la conseguente possibilità di accedere a offerte più vantaggiose e personalizzate.

Sistema delle tutele graduali: l’entrata in vigore prevista per luglio

Il passaggio dal mercato tutelato al mercato libero dell’energia elettrica non sarà immediato, poiché gli utenti saranno accompagnati attraverso il Sistema delle tutele graduali. Questo sistema è stato ideato per facilitare la transizione dopo la rimozione della tutela di prezzo.

La data chiave è il 1° luglio 2024. A partire da quel momento, gli utenti del servizio elettrico "non vulnerabili" che non avranno ancora scelto un operatore del mercato libero passeranno automaticamente al Servizio a tutele graduali per 30 mesi. Durante questo periodo, potranno comunque optare in qualsiasi momento per il mercato libero. Gli utenti vulnerabili - persone over 75 e con disabilità - saranno esclusi da questa transizione e potranno restare nel mercato tutelato, se lo desiderano.

Edison, società energetica con 140 anni di storia e fortemente impegnata nella transizione energetica e nel percorso di decarbonizzazione del Paese, sarà tra le aziende che supporteranno gli utenti in questa complessa fase transitoria.

Edison Energia: dal 2008 accompagna gli utenti nel mercato libero

Edison Energia, la società del Gruppo che si occupa di vendita di energia elettrica e gas a famiglie e imprese e servizi a valore aggiunto al segmento retail, è stata tra le prime aziende a entrare nel mercato libero dell'energia elettrica nel 2008 e del gas nel 2009. Oggi continua a essere al fianco dei consumatori, giocando un ruolo chiave nel Sistema delle tutele graduali.

Nel 2022, quando i prezzi dell'energia erano alle stelle, Edison Energia ha mantenuto le sue offerte a prezzo fisso, proteggendo i propri utenti dalla volatilità del mercato e consentendo loro di risparmiare rispetto al mercato tutelato.

Massimo Quaglini, AD di Edison Energia, ne parla in dettaglio in un'intervista che vi proponiamo.

Edison protagonista della transizione energetica nel Lazio

Il Gruppo Edison nel Lazio è attivo nella produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili grazie a 7 impianti fotovoltaici per un totale di 8,9 MW installato e, attraverso Edison Next, propone un’offerta completa di servizi innovativi per la gestione sostenibile delle risorse energetiche e ambientali di imprese, terziario e pubblica amministrazione.

Edison Next è la società del gruppo che accompagna clienti e territori nel loro percorso di sostenibilità e transizione ecologica, attraverso una piattaforma di soluzioni innovative ed efficienti per l’ottimizzazione dei consumi e la decarbonizzazione, in cui tecnologia e digitale giocano un ruolo chiave, con l’obiettivo di massimizzare competitività e performance. In Lazio  Edison Next è presente a fianco delle aziende del territorio, dall’edilizia all’automotive fino al chimico-farmaceutico, per costruire roadmap di decarbonizzazione su misura e gestire i servizi energetici e ambientali dei loro impianti, con l’obiettivo di massimizzare competitività e performance. Edison Next è inoltre partner della città di Roma per la gestione della mobilità e degli impianti semaforici, opera in oltre 10 Comuni con i nostri servizi di pubblica illuminazione e gestisce circa 200 strutture pubbliche.

A seguito dell’esito della Aste, Edison Energia si è aggiudicata quattro lotti in diverse regioni d’Italia, tra cui Lazio, Sicilia, Calabria, Puglia, Campania e Toscana.

Nel Lazio, in particolare, ha ottenuto le province di Frosinone e Latina, che interessano oltre 82.000 clienti.

Tanti i vantaggi per gli utenti del Lazio che entreranno nel mercato libero

Sia i nuovi clienti che quelli storici avranno, dunque, l'opportunità di usufruire dei servizi di consulenza Edison Energia, semplicemente con una telefonata o recandosi presso i punti vendita nella regione. Qui potranno scoprire i numerosi vantaggi del passaggio al mercato libero offerti dall'ecosistema di servizi Edison Energia, tra cui:

  • Una rete di 45 punti vendita e post-vendita distribuiti nella regione che garantisce prossimità e supporto costante alla clientela e ai partner commerciali locali.
  • Una rete di tecnici e installatori presente sul territorio per supportare e consigliare i clienti nel loro percorso di decarbonizzazione.
  • Un numero verde da chiamare se si è già clienti Edison Energia 800119444.
  • Un numero verde da chiamare per chi non è ancora cliente e ha bisogno di informazioni 800141414.
  • Il programma Edison Risolve che permette di accedere a servizi per la casa (riparazione, manutenzione e installazione di soluzioni di efficienza energetica), e per la persona (assistenza medica).
  • L’innovativa piattaforma Edison CoCo (Consumare meno, Consumare meglio) che, grazie al supporto dell’intelligenza artificiale, offre consigli personalizzati per ottimizzare la spesa della bolletta.
  • Un programma fedeltà con premi e bonus crescenti in bolletta.
  • La possibilità di aderire a una comunità energetica condominiale, un modello che si sta dimostrando molto conveniente per coloro che decidono di parteciparvi perché l’investimento è tutto a carico di Edison Energia.
    Per informazioni: comunita.energetiche@edison.it

Edison Energia: offerte 100% green sul mercato libero

Il settore energetico è sicuramente in mutamento, ma la consapevolezza dei consumi è un tema che riguarda tutti e deve partire dal basso. Per questo Edison Energia è impegnata a supportare i clienti nella transizione energetica con offerte del mercato libero 100% green, servizi a valore aggiunto innovativi per l’ottimizzazione dei consumi e un piano di sviluppo di comunità energetiche condominiali che promuove l'auto-produzione di energia rinnovabile.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

FrosinoneToday è in caricamento