rotate-mobile
Sport

Basket in carrozzina e Rugby alla stretta finale con le squadre romane in evidenza

Basket in Carrozzina, al Santa Lucia Roma va la gara 1 della finale scudetto: i romani ad un passo dal tricolore; sabato prossimo gara 2 al Pianella di Cantù. Sabato 9 maggio si è giocata a Roma la gara 1 di finale Scudetto nel campionato di...

Basket in Carrozzina, al Santa Lucia Roma va la gara 1 della finale scudetto: i romani ad un passo dal tricolore; sabato prossimo gara 2 al Pianella di Cantù. Sabato 9 maggio si è giocata a Roma la gara 1 di finale Scudetto nel campionato di basket in carrozzina: vittoriosi i padroni di casa del Santa Lucia che hanno battuto i campioni in carica della UnipolSai Briantea 84 Cantù 66 a 51(14-14; 12-12; 16-10; 24-15). Tra sette giorni alla Mapooro Arena di Cuggiago una gara 2 che potrebbe essere già decisiva per l’assegnazione del tricolore (la serie si svolge al meglio delle tre partite). Per i romani questa è la quarta vittoria su quattro incontri in stagione contro gli storici rivali della Briantea 84 (dopo le vittorie in Supercoppa Italiana, in Coppa Italia e in Champions Cup); ai lombardi invece non riesce il colpaccio in trasferta in Gara 1, a differenza di quanto accaduto nelle serie Scudetto degli ultimi due anni. Scenario inedito quindi quello che si presenterà sabato 16 maggio alla Mapooro Arena (lo storico Pianella, casa della Pallacanestro Cantù), con il Santa Lucia che avrà a disposizione il primo di due match-point per tornare a cucirsi lo Scudetto sul petto dopo tre anni e la UnipolSai Briantea 84 Cantù che non potrà più sbagliare. Decisivo in questa gara 1 di finale Scudetto il capitano del Santa Lucia e della Nazionale italiana Matteo Cavagnini, autore di una doppia doppia da 23 punti e 14 rimbalzi e più in generale di una partita giocata sempre al massimo dell’intensità sotto entrambi i canestri. Fondamentale anche il contributo di Sofyane Mehiaoui che con 13 punti e soprattutto 10 assist ha fatto a lungo male alla difesa dei rivali. Tra le fila della UnipolSai Briantea 84 sottotono l’americano Brian Bell, miglior marcatore della stagione di Serie A ridotto a solo 8 punti con 6 tiri dal campo. Dopo i primi due quarti di equilibrio totale (14 pari dopo 10 minuti, 26 pari alla pausa lunga), il Santa Lucia ha cambiato marcia, prima provando a scappare nel corso del terzo quarto (+8 al 37’) poi piazzando la fuga decisiva nell’ultima frazione (massimo vantaggio sul +15 a 3 minuti dalla fine). La Briantea 84 negli ultimi minuti è apparsa provata fisicamente e moralmente, non riuscendo più a ricucire lo svantaggio.

Campionato di Rugby alla stretta finale: Fiamme Oro Roma in semifinale: Fiamme Oro Roma – Femi-Cz Rugby Rovigo e Marchiol Mogliano – Cammi Rugby Calvisano sono le semifinali scudetto stagione 2014/2015. La 18^ giornata ha archiviato la fase regolare con alcuni importanti verdetti. Il Femi-Cz Rovigo, infatti, chiude al primo posto grazie alla vittoria per 50-0 sul R.C. I Cavalieri Prato, mentre la corsa al quarto posto va ad appannaggio delle Fiamme Oro Roma, che superano il Marchiol Mogliano per 38-21 rendendo vana la vittoria del Lafert San Donà contro la Ima Lazio. Il Femi Cz Rovigo contro il già retrocesso Prato ruota tutti gli effettivi a disposizione e chiude la prima frazione di gioco sul 28-0 in virtù delle mete di Caffini, Farolini e doppio Ruffolo. Nella ripresa altre 4 mete (Ferro 2, di nuovo Caffini e Menon) per il 50-0 finale. Le Fiamme Oro Roma centrano lo storico traguardo delle semifinali scudetto andando a vincere a Mogliano, contro il Marchiol per 38-21. Al 77’ la meta di Canna sancisce la definitiva vittoria e il punto di bonus per le 4 mete segnate (Valcastelli, Di Stefano, Benetti e Canna). A Roma il Lafert San Donà aveva il compito di vincere con bonus ma attendeva notizie favorevoli da Mogliano. Finisce 33-20 per i veneti che mancano la quarta meta che, comunque, non avrebbe fatto conquistare il passaggio alle semifinali. (fonte uffici stampa Basket in carrozzina e FederRugby).

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Basket in carrozzina e Rugby alla stretta finale con le squadre romane in evidenza

FrosinoneToday è in caricamento