rotate-mobile
Sport

Velletri, 1° trofeo cicli sorgente - 3° g.p. bike lab – ricordato Scarponi

Anche la Coppa Lazio ha voluto onorare un grande uomo e un campione veramente speciale come Michele Scarponi

Anche la Coppa Lazio ha voluto onorare un grande uomo e un campione veramente speciale come Michele Scarponi

velletri-230417-maglie-1

La gara si é disputata tra i Cinque Archi e Velletri , Velitrae in latino, è un comune italiano di 53 357 abitanti della città metropolitana di Roma Capitale. Dista 42 km dal capoluogo e 26 km da Latina. Il centro storico sorge sulle propaggini meridionali dei Colli Albani, a 379 m. s.l.m. Incluso – nell'area dei Castelli Romani nonostante la sua lunga e gloriosa tradizione di libero comune, Velletri è uno dei centri più importanti della provincia. È il 9º comune più popoloso del Lazio e il primo tra i quindici comuni dei Castelli Romani, sia per numero di abitanti che per estensione territoriale. Antichissima città dei Volsci e già autorevole al tempo di Anco Marzio, tanto da poter trattare alla pari con Roma, lo storico Dionigi d'Alicarnasso la definisce epiphanes, "illustre". È sede della Sede suburbicaria di Velletri-Segni, ed è stato teatro di due storiche battaglie: nel 1744 e nel 1849. Velletri fu nel Medioevo uno dei pochi liberi comuni del Lazio e dell'Italia centrale, e una delle pochissime città a conservare una propria vita cittadina.

Alle ore 09.05 il direttore di gara Emanuele Chiominto dopo aver effettuato un minuto di raccoglimento in memoria di Michele Scarponi l'atleta tragicamente scomparso in un incidente stradale , travolto da un camion mentre si allenava sulle strade di casa (Campione e gregario: Scarponi era questo. E a 37 anni, un Giro d'Italia in bacheca, si preparava ad una nuova avventura nella corsa rosa, stavolta da capitano dell'Astana. L'Aquila di Filottrano, così soprannominato per le sue doti di scalatore, ha chiuso le ali per sempre in un giorno qualunque di primavera) , dava il via alla gara dei giovani , il percorso metteva a dura prova anche gli atleti piu' preparati e lo strappo di via dei Fienili da ripetere 5 volte scremava velocemente il gruppo.

Per la gioia del titolare della Bike Lab di Montesacro Marco Fortunati coglieva la prima vittoria in coppa 2017 il giovane Fabrizio Trovarelli a ruota nella categoria a5 Giuliani , Sanna , Ribeca , Basile , Ponzo , Pitocco , Sorvillo , Antonucci , Fiore.

Si aggiudicava la categoria a3 un volto nuovo della asd Chiominto Sport Antonio Mastrogiacomo , poi Sciaretta , Romualdi ( dopo un lungo tour romantico negli Stati Uniti e' tornato alle gare con profitto ) , Cacopardo , Trastulli.

Primo della categoria a6 Marco Caliciotti (asd Falasca Zama) a ruota Marocco , Barcellan , Bove , Flumeri , Mariani , Mattacchioni Alle ore 09.08 il direttore di gara Emanuele Chiominto dava il via anche alla seconda gara , molto emozionante per i continui capovolgimenti in testa al gruppo e in via dei Fienili gli spettatori vedevano transitare questo gruppo molto sfilacciato .

Alzava meritatamente le braccia Filippo Santangeli (cicli Paco) a seguire categoria a8 Bondani , Genovesi , Quaglia , Bellini , Conte , Marsella , Bevilacqua , Candurro , Catalano , Bertozzi , Appodia , Morici , Tantari.

Si aggiudicava la categoria a7 Roberto Maggioli (Ciclomillennio ) a ruota categoria a7 bartolini , Carloni , Campion , Ramazzotti , Lombardi

Primo della categoria super/g Giuseppe Olivieri (Etruria Home Bike) sul secondo gradino Topi e sul terzo Carnevale

Per le quote rosa Serenella Bortolotto (cicli Bortolotto) Effettuata la consegna delle maglie di leader Coppa Lazio, presso i locali del bar "Le Mimose" , dal responsabile Emanuele Chiominto a Filippo Santangeli , Fabrizio Trovarelli , Giuseppe Olivieri

Si ringrazia per la collaborazione le scorte tecniche Vessella , Paolo Magurno della we love your bike , i vigili di Velletri ,la responsabile Roberta Angiolillo del servizio sanitario Organizzazione Europea Volontari di Prevenzione e Protezione Civile distaccamento di Fiumicino.

TROFEO PER SOCIETA' ALLA ASD CICLI PACO

TROFEO SUPERTEAM - TROFEO CICLI LIBERATI

- societa' campione regionale :

1) CONTI D'ANGELI = 156 - 2) CICLI PACO = 142 - 3) DISOFLEX-PORTALANDIA = 116 - 4) AUDAX APRILIA = 104 - 5) BIKE LAB = 102 - 6) CIAMPINO BIKE = 68 - 7) CICLOMILLENNIO = 62 - 8) CHIOMINTO SPORT = 40 - 9) CICLOTECH = 34 - 10) CICLI BORTOLOTTO = 32

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Velletri, 1° trofeo cicli sorgente - 3° g.p. bike lab – ricordato Scarponi

FrosinoneToday è in caricamento