rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Altro Ceccano

Finalmente, StraCeccano

È iniziato domenica 6 giugno ufficialmente il countdown per la 16° Edizione della Straceccano che si terrà il 23 ottobre 2022

È iniziato domenica 6 giugno ufficialmente il countdown per la 16° Edizione della Straceccano che si terrà il 23 ottobre 2022. Proprio la data è la prima, ma non l’unica, novità della gara podistica che si articolerà sulla distanza di 9 chilometri e 500 metri tra le strade di Ceccano. La gara, organizzata dall’Asd Atletica Ceccano, sotto la guida del Presidente Angelo Bucciarelli, partirà alle ore 10.00 da piazzale Bachelet e sarà patrocinata, come di consueto, dal comune Città di Ceccano.

“Finalmente” perché la ripartenza tanto desiderata è stata osteggiata finora dalle difficoltà dovute alla situazione generale creatasi con il Covid. Consapevoli proprio delle problematicità che la situazione attuale comporta nell’organizzazione di un evento come quello della StraCeccano, la Società organizzatrice proverà a ripetere i numeri degli ultimi anni quando al via erano stati più di 500 i podisti provenienti da tutta la regione.

Il conto alla rovescia è partito da Castel Sindici, nella parte alta di Ceccano, che dalle ultime edizioni è stato inserito nel tracciato. Un passaggio significativo proprio a rimarcare il forte legame che la A.S.D. Atletica Ceccano ha con il territorio e con i luoghi più caratteristici del paese. Il Castello, immerso nel verde, è infatti stato realizzato alla fine dell‘800 dall’architetto Giuseppe Sacconi conosciuto per la progettazione anche dell’Altare della Patria a Roma. L’edificio, che nel corso degli anni ha vissuto alterne vicende, vanta visitatori di eccellenza, tra tutti Gabriele D’Annunzio, tanto da diventare dal 1928 Zona di Interesse Artistico Nazionale.

A dare il via, all’allenamento sociale domenicale sulle strade della StraCeccano, il Presidente del A.S.D Atletica Ceccano, Angelo Bucciarelli e il Consigliere comunale Diego Bruni, con delega allo Sport e ai Grandi Eventi. E’ stato solo il primo momento di un confronto con le autorità pubbliche che porterà nelle prossime settimane, tra l’altro, al verificare insieme l’ipotesi di inserire nuove diversificazioni nel percorso, in una prospettiva di perenne rinnovamento, nonché la possibilità di piantare iniziative correlate alla gara podistica tali da arricchire la manifestazione del 23 ottobre p.v. 

Anche la 16° Edizione della StraCeccano sarà sicuramente una mattinata di sport e festa con premi e musica lungo tutto il percorso. In continuità con quanto accaduto finora e in linea con il tratto distintivo della A.S.D Atletica Ceccano, particolare attenzione sarà data al mondo dell’associazionismo presente sul territorio sia sportivo che sociale. Un’edizione quindi, se possibile, ancora più attenta alla solidarietà e ai bisogni delle persone più fragili. Seguiranno, nei prossimi mesi, aggiornamenti e novità, nel frattempo è possibile informarsi attraverso i profili social della Società dell’Atletica Ceccano (Facebook e Instragram) e il sito  https://www.atlceccano.it/ o inviando una mail a info@atlceccano.it.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Finalmente, StraCeccano

FrosinoneToday è in caricamento