rotate-mobile
Altro

Intervista a Umberto Carotenuto allenatore della Under 14 e Under 16 della Bellator Frusino Pallanuoto

Prosegue a pieno ritmo la preparazione dei nostri giovani leoncini che si stanno preparando ad affrontare la prossima stagione agonistica. Il punto con coach Carotenuto

Prosegue a pieno ritmo la preparazione dei nostri giovani leoncini che si stanno preparando ad affrontare la prossima stagione agonistica. A tal proposito abbiamo fatto il punto della situazione con coach Umberto Carotenuto, allenatore delle nostre squadre Under 14 e Under 16.

Da molti anni ormai insegni pallanuoto ai nostri giovanissimi, puoi parlarci di questi ragazzi?

“La nostra Under 14 è un gruppo molto affiatato e consolidato, nonostante la giovane età. I ragazzi si allenano insieme ormai da quattro anni, qualcuno addirittura da 5. Il nostro è un progetto che è partito dall’under 12. Questo è un gruppo che abbiamo seguito e cresciuto con il tempo, visto che c’erano molti elementi che tecnicamente promettevano bene. Lo scorso anno con questo gruppo abbiamo vinto il primo “Memorial Scotti Galletta”, mettendo alle nostre spalle Società più blasonate di noi come la Roma Nuoto e la Lazio Nuoto, giusto per citarne alcune. Questo risultato lo abbiamo ottenuto grazie ad una collaborazione che è nata lo scorso anno nel ritiro di Arpino, dove hanno partecipato al raduno anche i ragazzi di Formia. In questo torneo abbiamo lavorato con l’aiuto di qualche elemento della squadra dell’Orthomax di Formia. Questa collaborazione che abbiamo avuto ci ha permesso di completare la rosa e quindi di essere competitivi anche a livelli più alti”.

Quali campionati disputeranno questi giovani leoncini?

“Quest’anno l’Under 14 disputerà il campionato Regionale FIN, come gli anni passati. In più la categoria Under 14 quest’anno sarà riservata ai nati 2009/2010. Già in prospettiva, per il prossimo anno, disputeremo un ulteriore campionato, sempre riservato alla categoria Under 14 CSEN, che è un ente parallelo, dove il livello di competitività del torneo è un po' più basso. Questo campionato sarà però riservato solamente ai nati nel 2010. Presenteremo una squadra che sarà integrata anche questa volta con gli elementi della squadra Orthomax di Formia. Questa è una collaborazione che sta continuando, anche altri ragazzi di Formia hanno partecipato al raduno tenutosi ad Arpino. Questo è un torneo che disputeremo soprattutto in prospettiva dell’anno prossimo, per preparare la nostra Under 14 a livelli sempre più competitivi”. Nel frattempo con la nostra Under 14 ci siamo iscritti al torneo “Calcaterra Challenge”, che è un torneo diventato un punto di riferimento a livello nazionale giovanile, organizzato dal campione ed Olimpionico di questo sport come Roberto Calcaterra, insieme al fratello Alessandro. Questa volta però abbiamo scelto di partecipare alla tappa della Regione Campania. Quindi il 22 e 23 di Ottobre saremo a Napoli, per confrontarci con la scuola pallanuoto napoletana. Ci troveremo di fronte a squadre come il Posillipo, la Canottieri Napoli, la Rari Nantes Salerno: tutte Società con una grande tradizione alle spalle”.

Per quanto concerne la Under 16 a che punto siamo?

“Per quanto riguarda la nostra Under 16 siamo ancora in una fase di rodaggio, perché lo scorso anno la categoria era riservata ai 2006/2007, ed invece quest’anno sarà per i 2007/2008. In più, molti dei 2006 che avevamo in rosa lo scorso anno, sono passati di categoria. La squadra quindi è da rivedere e riassemblare. Però abbiamo un gruppo con delle buone qualità e sono abbastanza fiducioso. Con questo stesso gruppo, non più tardi di 2 anni fa, quando questa squadra era Under 14, abbiamo raggiunto il traguardo delle finali regionali. L’Under 16 parteciperà al campionato FIN  categoria Nazionale che, al contrario, non è prevista per l’Under 14 che è solo regionale”.

Altri progetti in cantiere?

“In Collaborazione con Formia, stiamo cercando di allestire una squadra femminile che, verosimilmente potrebbe già partecipare al campionato FIN di serie B. La difficoltà che si riscontra in questo caso è quella di reperire delle ragazze. Noi in questo momento ne abbiamo a disposizione 4, mentre Formia ne ha 4-5. Dovremo trovarne qualcun’altra per arrivare ad una dozzina di atlete. Già solo l’eventuale iscrizione di una squadra femminile al campionato di Serie B, sarebbe un grande traguardo… Vedremo cosa succederà! Tra l’altro qualche giorno fa c’è stato il primo allenamento, presso la piscina “Casaleno”, della squadra femminile. Allenamento nel quale ha fatto da sparring partener l’Under 16 maschile. Devo dire che è stato un buon allenamento”.

“Per quanto riguarda la categoria Under 12, possiamo dire che anche qui siamo un cantiere aperto, trattandosi di una categoria Entry Level, riservata ai bambini dagli 8 agli 11 anni. Quest’anno entrerà a far parte del nostro staff tecnico Damiano Savio, già giocatore della Serie C, che ci darà una mano ad integrare il nostro staff tecnico. Il gruppo è già composto da una decina di elementi, ed anche loro prenderanno parte a manifestazioni e tornei. Per questa categoria non sono ancora previsti dei campionati agonistici”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Intervista a Umberto Carotenuto allenatore della Under 14 e Under 16 della Bellator Frusino Pallanuoto

FrosinoneToday è in caricamento