rotate-mobile
Altro

Velosport Ferentino, è inizia la stagione 2022. Gargiulo trionfa ad Aprilia negli Esordienti

Gargiulo ha tagliato per primo il traguardo domenica scorsa, 10 aprile 2022, ad Aprilia (Rm) in occasione del Trofeo Tre Colli Cycling Team - Memorial Giuseppe Magnaterra" concludendo in volata la gara e festeggiando così la prima vittoria stagionale

E' iniziata da alcune settimane la stagione 2022 della Velosport Ferentino, società ciclistica ciociara che quest'anno avrà compagini nelle categorie: Allievi, Esordienti, Giovanissimi e Handbike.

Nell'ultimo weekend, dopo diversi piazzamenti di rilievo a Benevento e Caserta, è arrivata la prima vittoria nella categoria Esordienti, con Federico Gargiulo, classe 2008, nativo di Ceprano, alla sua seconda stagione con la maglia della Velosport Ferentino e già Campione Regionale Esordienti Primo Anno nel 2021.

Gargiulo ha tagliato per primo il traguardo domenica scorsa, 10 aprile 2022, ad Aprilia (Rm) in occasione del Trofeo Tre Colli Cycling Team - Memorial Giuseppe Magnaterra" concludendo in volata la gara e festeggiando così la prima vittoria stagionale. Da segnalare la buona prestazione di Pietro Caponera, fermato da problemi fisici dopo essere stato in fuga con il compagno di squadra a 5 chilometri dall'arrivo. Tra gli Allievi ancora una top ten per Alessandro Palleschi, che ha concluso al settimo posto, vincendo la volata di gruppo.

Questo il commento sulla gara del presidente della Velosport Ferentino, Walter Gualtiero Cardarilli:
"Un fine settimana denso di emozioni per la Velosport Ferentino. Sabato vorrei ricordare che Lorenzo Germani, un atleta che è cresciuto con la nostra squadra, ha ottenuto il secondo posto nella tappa del  Circuito des Ardennes, in Francia. Faccio a lui i complimenti per questa bellissima prestazione. Poi veniamo a domenica, la bellissima vittoria del nostro Federico Gargiulo, nell'arrivo in volata con Di Palo nella gara di Aprilia. Con loro fino a pochi chilometri dalla fine anche un altro atleta della Velosport Ferentino, Federico Caponera, che in meno di un anno è cresciuto molto, e che sono sicuro saprà regalarci tante soddisfazioni. La vittoria di Federico ci da tanta gioia, faccio a lui i complimenti anche perché è un ragazzo che si impegna molto, nella scuola e nel ciclismo, e questo per noi è fondamentale. Far crescere i giovani serenamente è il primario obiettivo della Velosport, poi quando cresceranno i ragazzi potranno decidere se fare del ciclismo una professione. Per ora devono divertirsi e giocare dando il meglio possibile. La stagione è appena iniziata, ma voglio sin da ora ringraziare gli sponsor che ci hanno consentito di allestire la squadra per questo 2022 e che ci consentiranno anche di organizzare diverse gare ciclistiche a Ferentino".

Alle parole del presidente si aggiungono quelle del direttore sportivo, Mario Morsilli: 

"Con quello di domenica è stato per i nostri ragazzi il terzo weekend di gare. A Benevento avevamo già avuto l'impressione di aver svolto una buona preparazione invernale, soprattutto con gli Esordienti. Ci è mancata un pizzico di fortuna, ma le sensazioni erano buonissime. Poi a Caserta siamo cresciuti, sia con gli Allievi che con gli Esordienti. In questa domenica, poi, ad Aprilia è arrivata la meritata vittoria di Federico tra gli Esordienti. Con lui e i suoi compagni di squadra ci eravamo confrontati prima della gara pensando di provare ad andare in fuga, e sia Federico Gargiulo che Pietro Caponera sono stati bravi e veloci a trovare il giusto spazio. Peccato per i crampi a 5 chilometri dall'arrivo di Pietro, ma un plauso per la tenacia e sono sicuro che questo primo successo sarà un'iniezione di fiducia per tutta la squadra per le prossime gare. Per gli Allievi stiamo lavorando bene, e voglio elogiare la volata di Alessandro Palleschi con il secondo gruppo ad Aprilia. Se continueremo così sono sicuro i risultati arriveranno anche per gli Allievi come si confermeranno tra gli Esordienti. Sono veramente soddisfatto di quanto fatto finora e ho grande fiducia nei nostri ragazzi che quest'anno ci daranno tante soddisfazioni".

La Velosport Ferentino, quest'anno sarà impegnata anche nell'organizzazione di ben quattro gare ciclistiche giovanili, tutte in programma a Ferentino.

Domenica 29 maggio 2022, “Giornata Azzurra”
10^ Trofeo Città di Ferentino, Categoria Allievi “Trofeo Mail Boxes ETC”.
Domenica 29 maggio 2022, “Giornata Azzurra”
10^ Trofeo Città di Ferentino, Categoria Esordienti “Trofeo Pallex”.

Sabato 11 giugno 2022, Trofeo "Parco Molazzete", Categoria Giovanissimi.
Domenica 19 giugno 2022, Trofeo Elio e Roberto Mastrosanti, 11^ Trofeo Città di Ferentino. Categoria JUNIORES.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Velosport Ferentino, è inizia la stagione 2022. Gargiulo trionfa ad Aprilia negli Esordienti

FrosinoneToday è in caricamento