rotate-mobile
Sport

Asd Judo Frascati, artistica: per la Basile una buona prestazione alle finali nazionali del Gpt

Non partiva certamente come una delle favorite. Ma la prestazione di Sara Basili, atleta classe 1998 del settore ginnastica artistica dell'Asd Judo Energon Esco Frascati, è stata comunque incoraggiante in una competizione di alto livello come...

Non partiva certamente come una delle favorite. Ma la prestazione di Sara Basili, atleta classe 1998 del settore ginnastica artistica dell'Asd Judo Energon Esco Frascati, è stata comunque incoraggiante in una competizione di alto livello come quella delle finali nazionali di terzo livello Gpt, organizzate dalla Federazione e tenutesi a Pesaro nell'ambito della manifestazione "Ginnastica in festa".

Ad accompagnare la 17enne atleta in terra marchigiana c'era Francesca Ciappetta che assieme a Ana Maria Huncu gestisce il settore artistica del club frascatano. «Alle finali partecipavano oltre 250 atlete nella sola "terza fascia", la categoria di riferimento di Sara – racconta la Ciappetta – C'è stato un primo giorno dedicato alle qualificazioni con le varie ginnaste che hanno fatto un'esibizione con i cinque attrezzi vale a dire trave, volteggio, corpo libero, parallele e mini-trampolino: solo le prime dieci avrebbero partecipato alle finali del giorno successivo. Sara inizialmente ha accusato molto l'emozione, era alla sua prima esperienza in una finale nazionale e non si è esibita come sa fare. Poi pian piano si è sciolta e ha lasciato delle buone impressioni soprattutto nel volteggio e alle parallele. Nella seconda giornata di gara, tutte le atlete sono tornate ad esibirsi per classificarsi nel miglior modo possibile nelle classifiche dei singoli attrezzi: Sara ha tirato fuori la giusta grinta, la sua risposta a livello caratteriale mi ha reso molto felice e ha strappato un buon 40esimo posto nella classifica specifica delle parallele. Nel complesso la sua prova alle finali nazionali mi ha soddisfatto». Con l'esibizione della Basili, la stagione della ginnastica artistica è realmente conclusa. «Ora ci godremo un po' di riposo e poi torneremo a settembre più cariche che mai – dice la Ciappetta – Ringrazio il presidente dell'Asd Judo Energon Esco Frascati Nicola Moraci e sua moglie Maddalena Rosci per la costante vicinanza dimostrata nei confronti della nostra disciplina».

Intanto è scattato il countdown per uno degli appuntamenti più importanti della stagione del settore judo del club tuscolano: sabato Flavia Favorini, judoka classe 2000 della categoria Cadetti, sarà impegnata all'Europeo che si terrà a Sofia, in Bulgaria. La giovane atleta tuscolana ha dimostrato di avere le potenzialità per centrare un grande risultato.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Asd Judo Frascati, artistica: per la Basile una buona prestazione alle finali nazionali del Gpt

FrosinoneToday è in caricamento