menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Asd Vis Gavignano 5, il progetto si amplia: nasce la under 21. Panchina a Gabrielli

La prossima stagione sportiva l’ASD Vis Gavignano 5 disputerà il campionato di Serie C1. Una sfida inedita, impegnativa, inimmaginabile solo fino a pochi mesi fa. Tutto diventa più grande, a cominciare dalle difficoltà. Si entra in una dimensione...

La prossima stagione sportiva l'ASD Vis Gavignano 5 disputerà il campionato di Serie C1. Una sfida inedita, impegnativa, inimmaginabile solo fino a pochi mesi fa. Tutto diventa più grande, a cominciare dalle difficoltà. Si entra in una dimensione completamente diversa: squadre più forti, società meglio organizzate, contesti abituati a questi livelli da anni. E allora ci si deve preparare. Impegnarsi di più, trovare idee nuove, osare sfide difficili. Gavignano lo ha fatto. Il primo passo di questo nuovo corso è la nascita della squadra maschile dell'Under 21.

La società vanta già, oltre alla prima squadra, una formazione femminile ed un progetto di scuola calcio per giovanissimi. Ora si aggiunge questo nuovo ed importante tassello: la Under 21. E una struttura del genere, per un piccolo Comune come quello lepino, rappresenta qualcosa davvero eclatante. Specie se paragonata alla mole di altre società appartenenti a città e cittadine assolutamente più grandi. Tolte Roma e Frosinone, già lo scorso anno Gavignano ha dovuto misurarsi con squadre di Albano, Marino, Genzano ecc. Centri che vanno da 20.000 a 40.000 abitanti. Mentre il piccolo borgo gavignanese ne vanta nemmeno 2.000. Numeri che testimoniano l'eccezionalità dell'impresa compiuta e soprattutto di quella che ci si appresta a compiere. Consapevoli che nella vita, e soprattutto nello sport, qualche volta Davide riesce a vincere contro Golia. Come si è dimostrato lo scorso anno.

La nascita dell'Under 21 rappresenta una scelta impegnativa e faticosa. Ma anche lungimirante e strategica. Dal momento che la nuova compagine, oltre a disputare un proprio campionato, totalmente indipendente e strutturato, sarà nel contempo il vivaio presente della prima squadra. Infatti, complici le regole della Federazione, volte ad incentivare la presenza di giovani nello sport, darà il suo contributo decisivo ed irrinunciabile con la presenza costante di suoi elementi in prima squadra.

Il progetto è nato dall'ennesima intuizione del Mister Mario Cerbara. Il quale, dall'alto della sua esperienza, ha capito (e fatto capire alla dirigenza), che senza una linea verde strutturata e ben gestita alle spalle, sarebbe stata dura andare avanti. E soprattutto, ha indicato il modo per compiere l'impresa più difficile che ci sia nello sport. Che non è vincere ma confermarsi. Infatti, questa Under 21, oltre a rappresentare un'arma importante per il presente, sarà soprattutto la polizza assicurativa per il futuro. Se questi ragazzi cresceranno, si appassioneranno e faranno gruppo, la futura ASD Vis Gavignano 5 saranno loro.

Il personaggio chiave del nuovo progetto sarà il Mister Leonardo Gabrielli. Un ragazzo giovane (classe 1981) ma già pieno d'esperienza. Mister Leonardo può già vantare, infatti, un curriculum nel settore di tutto rispetto. Proviene dalla realtà sportiva di Paliano, dove ha cominciato la sua esperienza di allenatore gestendo i giovanissimi nella stagione 2010/2011. Quindi, dal 2011 a 2013 ha guidato gli allievi. E la stagione seguente gli juniores. Infine, lo scorso anno, è stato l'allenatore della squadra Under 21 del Paliano. Ottenendo ottimi risultati. Ma soprattutto dimostrando di saper gestire, in modo impeccabile, ragazzi giovani e smaniosi di mettersi in gioco. Lo ha fatto sapendo far convivere caratteristiche come passione e disciplina, goliardia e serietà, agonismo e divertimento. Insomma, tutte doti che a Gavignano abbiamo già imparato ad apprezzare. E che quindi si sposano perfettamente con la filosofia e la mentalità della società.

Le condizioni per far bene ci sono tutte. Progettando il futuro si onora il passato e si affronta meglio il presente. Questo significa la nascita della Under 21.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
  • Attualità

    Il mistero del lago di Canterno o "lago fantasma"

  • Eventi

    Ciaspolando a Punta della Valle

  • Eventi

    Un Brindisi al 2021 da Pizzo Deta

Torna su

Canali

FrosinoneToday è in caricamento