rotate-mobile
Sport

Basket, La Stellazzurra Basketball Academy all’UrbanTrekking con il Laboratorio

Martedì 27 gennaio i ragazzi della Stellazzurra Basketball Academy hanno svolto l’attività di Urban Trekking, secondo appuntamento interno al Laboratorio della Academy dedicato alla fatica ed alle tecniche di gestione della stessa. L’UrbanTrekking...

Martedì 27 gennaio i ragazzi della Stellazzurra Basketball Academy hanno svolto l’attività di Urban Trekking, secondo appuntamento interno al Laboratorio della Academy dedicato alla fatica ed alle tecniche di gestione della stessa. L’UrbanTrekking consente di effettuare escursioni all’interno di una città piuttosto che in un ambiente naturale, avendo l’opportunità di scoprire l’ambiente che ci circonda, in questo caso appunto le bellezze della Capitale.

Ragazzi e ragazze sono andati in giro per la città partendo dalla Stella Azzurra arrivando sino al cuore di Roma, accompagnati dalla guida escursionistica Michele Sensini (www.passamontagna .org). “Abbiamo svolto circa due ore e mezza di trekking urbano insieme ai ragazzi – ha spiegato al termine dell’escursione lo stesso Sensini - ed è stato interessante vedere come, atleti che si allenano professionalmente e per diventare professionisti, abbiano provato fatica nello svolgere una camminata urbana. Chiaramente quello era l’obiettivo e provare fatica in questo caso è del tutto naturale, anche perché il trekking è un’attività puramente di fondo e quindi vengono utilizzati muscoli diversi e in diverso modo rispetto a quello in cui sono abituati i giocatori di pallacanestro”. Dopo l’appuntamento di sabato scorso con il campione di marcia Marco De Luca, si è passati praticamente dalla teoria alla pratica sulla gestione della fatica. La coordinatrice del progetto del Laboratorio della Academy, la psicologa dello sport Barbara Rossi, ha poi precisato: “Nell’ottica di facilitare tanto la formazione umana e culturale quanto quella sportiva, i laboratori proposti all’interno dell’attività della Stellazzurra Basketball Academy sono opportunità di crescita per tutti gli atleti. L’Urban Trekking va visto in questa ottica: un’esperienza di team building che dà modo di assaporare una fatica fisica diversa da quella offerta dal basket e al contempo, grazie alla presenza di una guida esperta del territorio, la possibilità di conoscere e respirare la storia e l’arte della Città Eterna”.

Il link al video https://www.youtube.com/watch?v=j69wrYFnhjE

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Basket, La Stellazzurra Basketball Academy all’UrbanTrekking con il Laboratorio

FrosinoneToday è in caricamento