rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Basket

N.B. Alatri, Il derby va a Veroli: i verderosa lottano ma non basta

I verderosa lottano su ogni pallone, riuscendo a sopperire a un evidente gap in termini di centimetri, ma devono arrendersi sul punteggio finale di 80-73

Il Nuovo Basket Alatri è costretto a chinare la testa nella prima giornata del campionato di Serie D al cospetto della Pallacanestro Veroli. I verderosa lottano su ogni pallone, riuscendo a sopperire a un evidente gap in termini di centimetri, ma devono arrendersi sul punteggio finale di 80-73.

L’atmosfera è subito da derby, con una bellissima cornice di pubblico per il ritorno della classica del basket ciociaro che mancava da tantissimo tempo. Per Alatri è un vero e proprio battesimo di fuoco nella nuova categoria, tenuto da una Veroli che sembra subito in grado di mettere in ghiaccio la partita, portandosi sul 12-2 dopo pochi minuti. Gli ospiti però si scuotono e riescono a limitare i danni sul 24-12 al termine di un primo periodo complicatissimo. Nella seconda frazione però i verderosa, con Nistor e uno Stirpe scatenato, alzano il ritmo e mordono in difesa, riaprendo totalmente il match sul 38-35 con cui si torna negli spogliatoi. Alatri continua a farsi preferire nella terza frazione, costringendo i lunghi verolani a difendere sul perimetro, così arriva anche il sorpasso ospite. I giallorossi però reagiscono da grande squadra e mettono di nuovo la freccia con le triple di Marco Fiorini, anche se la conclusione rocambolesca di Cappadozzi tiene vive le speranze alatrensi sul -8. I ragazzi di Mangiapelo, infatti, continuano a crederci e rimontano ancora, trascinati da un pubblico caldissimo ed encomiabile. Arriva così il nuovo sorpasso ma i problemi di falli dei lunghi (discutibilissimi il quarto e il quinto dello stesso Cappadozzi, ndc) condannano Alatri, anche perché Veroli ha un vantaggio troppo evidente nel pitturato con le torri Frusone e Santos Brum, capaci di insaccare i canestri che valgono l’allungo definitivo.

Indicazioni confortanti per la prestazione dei verderosa, all’esordio nella nuova categoria senza un paio di pedine importantissime contro un avversario che invece si presentava al gran completo. Alatri però ha tanto da recriminare per qualche errore banale di troppo e soprattutto per i moltissimi tiri liberi sbagliati, piccoli dettagli che avrebbero potuto dare un esito diverso al confronto fra una neopromossa e la finalista della scorsa stagione. Ciò che più conta, comunque, è il bello spettacolo andato in scena sul parquet e sugli spalti, in una gara estremamente godibile e nel complesso ben gestita dalla coppia Trulli – Matteis.

Per gli alatrensi subito testa al primo impegno casalingo della stagione, sabato 22 Ottobre alle 18:30 contro la S.S. Lazio. In questa occasione sarà possibile aderire alla campagna tesseramento, ideata dalla società per gli appassionati che vogliono dare un contributo al movimento. Il sodalizio verderosa ha pensato due tipi di tessere (Fan e Supporter, dal costo rispettivamente di 50 e 25 euro) che consentiranno di accedere prioritariamente alle gare interne, ricevere gadget esclusivi e approfittare di sconti dedicati presso le attività commerciali aderenti. Per info e adesioni si può scrivere una mail a nuovobasketalatri@libero.it, un messaggio privato alle pagine Facebook e Instagram, rivolgersi alla segreteria del palasport ogni pomeriggio oppure recarsi presso il corner dedicato in occasione del match con i biancocelesti.

TABELLINI

Pallacanestro Veroli 2016 80 - Nuovo Basket Alatri 73

Parziali: 24-12, 14-23, 21-16, 21-22

Veroli: Iannarilli N. 11, Fiorini M. 21, Vinci 8, Mauti 9, Santos Brum 15, Pironi n.e., De Santis 2, Iannarilli F. Frusone 14, Fontana G., Fontana M., Moraldi. Coach: Magnone.

Alatri: Mancini, Stirpe 27, Marini 1, Alessandrini 6, Boezi, Cappadozzi 10, Coccia, Fiorini 14, D’Alatri, Cerica 2, Palmisani, Nistor 13. Coach: Mangiapelo.

...
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

N.B. Alatri, Il derby va a Veroli: i verderosa lottano ma non basta

FrosinoneToday è in caricamento