rotate-mobile
Basket

Il Nuovo Basket Alatri chiude la regular season con una vittoria

Il Nuovo Basket Alatri manda in archivio la stagione regolare con il successo 71-64 sulla Jumbo Formia. Tredicesima vittoria stagionale su quattordici gare per i verderosa, già sicuri matematicamente del primo posto già alla vigilia della gara con i pontini

Il Nuovo Basket Alatri manda in archivio la stagione regolare con il successo 71-64 sulla Jumbo Formia. Tredicesima vittoria stagionale su quattordici gare per i verderosa, già sicuri matematicamente del primo posto già alla vigilia della gara con i pontini.

I ciociari concludono al meglio la prima parte del loro campionato, con un successo arrivato al termine di una gara che si era messa subito in discesa ma che si è complicata nel finale. Nella prima frazione, infatti, i padroni di casa concedono solamente 3 punti alla Jumbo e sembrano aver già ipotecato il successo finale. A partire dalla seconda frazione, però, gli ospiti sono bravi a imporre ritmi più bassi e limano il distacco. Nel secondo tempo la gara sembra saldamente in mano agli alatrensi, ma una serie di triple di De Vellis (che chiuderà con 40 punti a referto) consentono a Formia di riavvicinarsi. Ne vengono fuori minuti finali il cui il pubblico del Pala Minnucci (ancora una volta sold out nonostante la poca importanza della posta in palio) deve restare con il fiato sospeso, visto che la Jumbo torna fino a -4. Alatri però riprende il filo del discorso, giocando qualche attacco più assennato e rimettendo a distanza di sicurezza gli avversari.

Non è facile mantenere alta la concentrazione quando non ci sono punti importanti sul tavolo – commenta il coach Gianfranco Caporilli - e infatti con Formia abbiamo giocato troppo a corrente alternata. In ogni caso chiudiamo la prima fase con un'altra vittoria che ha la sua importanza perché per noi la sconfitta deve essere una rarissima eccezione, a prescindere dalla partita e da chi ci troviamo di fronte. Ora avremo qualche giorno per recuperare fisicamente e poi aumenteremo i carichi di lavoro in vista della seconda fase. Quando torneremo a giocare il livello degli incontri sarà molto più alto perciò servirà ancora più attenzione e determinazione per arrivare fino in fondo”.

Adesso il Nuovo Basket Alatri avrà praticamente un mese di pausa, visto che tornerà in campo nel weekend 30 Aprile – 1° Maggio per la gara inaugurale del secondo girone. In questa fase i verderosa affronteranno altre quattro squadre con partite di sola andata e dovranno chiudere in uno dei primi due posti per accedere alla finalissima. Le avversarie sono ancora da definire, in attesa dei recuperi che concluderanno la regular season anche per le altre squadre; l’unico confronto già certo è quello con l’Olimpia Roma, che ha chiuso in testa al Gruppo D con 14 vittorie e due sole sconfitte.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Nuovo Basket Alatri chiude la regular season con una vittoria

FrosinoneToday è in caricamento