rotate-mobile
Basket

Roberto Mangiapelo è il nuovo head coach della prima squadra del Nuovo Basket Alatri

Dopo le dimissioni ricevute dal coach della vittoria del campionato di Promozione, Gianfranco Caporilli, la società ciociara ha scelto di affidarsi a un altro alatrese doc

La squadra senior del Nuovo Basket Alatri, neopromossa in Serie D, verrà guidata da Roberto Mangiapelo. Dopo le dimissioni ricevute dal coach della vittoria del campionato di Promozione, Gianfranco Caporilli, la società ciociara ha scelto di affidarsi a un altro alatrese doc. Il nuovo allenatore verderosa inizia a muovere i primi passi con la palla in mano al Girone, nel campo all’aperto dove la pallacanestro ha iniziato il suo corso nella città dei Ciclopi. Mangiapelo è stato fra i protagonisti del boom del basket ad Alatri, giocando fino alla Serie C con la squadra del suo paese. Successivamente inizia il percorso da allenatore che l’ha portato ad accumulare esperienze di prestigio come quelle in A2 Femminile con Anagni e Palestrina o la C1 a Ferentino. Nel suo curriculum anche tanti campionati giovanili di eccellenza ed elite, alcuni dei quali disputati proprio con le giovanili alatrensi negli anni passati, senza contare l’attività di formatore federale nei vari corsi per aspiranti allenatori che porta avanti tuttora. Mangiapelo ritroverà alcuni dei ragazzi che ha contribuito a formare e avrà la responsabilità di supervisionare la crescita delle nuove leve alatrensi. Oltre all’incarico di head coach della Serie D, infatti, sarà anche responsabile tecnico di tutto il settore giovanile, ruolo già ricoperto con profitto nella scorsa stagione. Con questa scelta, dunque, la società intende legare ulteriormente la prima squadra al vivaio con l’obiettivo di lanciare sempre più ragazzi nel mondo senior.

Il commento del team manager Claudio Bisante: “Finalmente possiamo annunciare il nome del nuovo allenatore, Roberto Mangiapelo, che fin da subito è stato la nostra prima scelta, in virtù delle tante annate trascorse in categorie superiori. Sin dal primo momento ci siamo trovati in sintonia con lui sia sul tipo di progetto tecnico che sugli obiettivi che il club si è posto per la stagione 2022/2023. In meno di una settimana siamo riusciti a concretizzare l’accordo che oggi ufficializziamo. Siamo lieti di continuare il nostro percorso con un altro coach dal Dna Verderosa, inoltre l’attività di Roberto non si limiterà prima squadra ma, vista la sua enorme esperienza con i ragazzi, supervisionerà l’intero settore giovanile. Infine, a nome di tutta la società, ci tengo a rinnovare la nostra gratitudine a Gianfranco Caporilli che con tanta dedizione, passione e sacrificio ci ha regalato il sogno della serie D e resterà comunque nella nostra famiglia con un ruolo diverso.”

“Sono entusiasta di questa bella opportunità – afferma coach Mangiapelo - e ringrazio la società per avermi scelto. Finalmente, dopo tanto girovagare nelle realtà limitrofe, avrò la possibilità di rendermi utile da allenatore anche per la mia città, riportando a casa le esperienze accumulate. Per noi la Serie D non deve essere un punto di arrivo ma di partenza, bisogna gettare le basi per costruire un futuro solido, basandosi sui giovani locali, con l’obiettivo a lungo termine di riportare una piazza come Alatri nelle categorie che le competono. Sarà una stagione lunga e difficile, nella quale proveremo innanzitutto a far crescere i nostri giovani per sviluppare al massimo le loro potenzialità. La correttezza e la sportività saranno i caposaldi di questa gestione, vogliamo mettere in campo una squadra viva, giovane, che si diverta, faccia divertire il bel pubblico che si è riavvicinato lo scorso anno e che ci auguriamo sia anche vincente”.

A breve la N.B. Alatri comunicherà anche lo staff tecnico che andrà a coadiuvare coach Mangiapelo e i nomi dei giocatori che comporranno il roster verderosa. Inoltre nei prossimi giorni partirà la seconda fase della campagna tesseramento che era stata lanciata in anteprima in occasione della “Notte Bianca dello Sport” di Giugno.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Roberto Mangiapelo è il nuovo head coach della prima squadra del Nuovo Basket Alatri

FrosinoneToday è in caricamento