rotate-mobile
Basket

Una grande Scuba Frosinone battuta in volata dall'Alfa Omega

Partita ad alto tasso di spettacolarità con i due attacchi protagonisti fin dall’inizio, in un primo quarto in cui gli errori sono rarissimi e tutti concentrati nella parte conclusiva

La Scuola Basket Frosinone sfiora la vittoria sul campo dell’Alfa Omega che s’impone 96-93.

Partita ad alto tasso di spettacolarità con i due attacchi protagonisti fin dall’inizio, in un primo quarto in cui gli errori sono rarissimi e tutti concentrati nella parte conclusiva. La Scuba tiene botta sul 31-28 e alza il livello della sua difesa nella seconda frazione, tornando negli spogliatoi con due lunghezze di margine. Al rientro dagli spogliatoi, in seguito lamentele un po' troppo accese da parte della squadra di casa, il metro arbitrale cambia e diventa molto più fiscale nella valutazione dei contatti causati dai giocatori frusinati. I ciociari però non si scompongono, continuano a giocare la loro pallacanestro e salgono addirittura sul +15 con poco più di un minuto sul cronometro del terzo periodo. L’Alfa Omega è brava a segnare i canestri che riducono il gap prima dell’ultima pausa e si prepara così alla rimonta dell’ultimo periodo. La Scuba, infatti, inizia a pagare dazio contro la zone-press avversaria, dopo aver scardinato alla perfezione tutte le difese proposte dai padroni di casa. L’uscita per falli di Stazi e Andreozzi crea ulteriori difficoltà ai gialloblù, consentendo ai locali di poter riservare molte più attenzioni ad Efficace. Si arriva così al finale in volata, nel quale Frosinone non gestisce al meglio i possessi decisivi e vede sfuggirsi di mano la vittoria.

“Un grande avvio a livello offensivo e un’ottima prova nei due quarti centrali – afferma coach Calcabrina nel post partita -, nonostante il bonus speso ben presto e qualche parola di troppo degli avversari nei confronti della coppia arbitrale. Purtroppo non siamo stati capaci di affrontare i possessi decisivi con la lucidità necessaria ma abbiamo chiuso la partita con tre ragazzi del 2005 sul parquet. Sono soddisfatto della prestazione, c’è rammarico per non aver conquistato i due punti ma prevale l’orgoglio per essere usciti dal campo a testa altissima”.

Per quanto riguarda le giovanili è arrivata una doppia battuta d’arresto per l’Under 17 Gold. I giovani ciociari hanno tenuto testa alla capolista Basket Roma che però è stata capace di passare al Casaleno 70-78, poi è arrivata una brutta sconfitta con Montesacro (73-52) in uno scontro diretto per la qualificazione ai playoff. Post season che è ancora alla portata ma passerà in larga parte per il confronto con la Tiber Roma del 5 Aprile. L’Under 20 Gold, invece, ha sbancato il parquet dell’Elite con il punteggio di 71-74, chiudendo la regular season al quinto posto. Ora i playoff, a partire dai quarti di finale con Frassati Ciampino: il 3 Aprile la sfida di andata al Casaleno, il 12 il ritorno fuori casa.

TABELLINI

Alfa Omega Ostia 96 – Scuola Basket Frosinone 93
Parziali: 31-28, 18-23, 19-24, 28-18
Alfa Omega: Manzo 12, Di Pasquale 38, Fosse n.e., Pappalardo n.e., Di Pietro 12, Sardo 4, Tomassoni 7, Negrin n.e., Scarfagna n.e., Vitale 21, Bellomo n.e., Pinfildi 2.
Frosinone: Rago 2, Stirpe 2, Manchi, Efficace 22, Stazi 19, Rocchi 17, Andreozzi 13, Iannozzi n.e., Senghor 18, Iaboni.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Una grande Scuba Frosinone battuta in volata dall'Alfa Omega

FrosinoneToday è in caricamento