rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Basket

Scuba Frosinone sconfitta nel recupero a Scauri

La gara con la Nova Ciampino è in programma domenica 20 Marzo alle 18: “Un match da affrontare con la massima concentrazione – spiega il coach frusinate -, la sfida conterà moltissimo e abbiamo l’imperativo di vincerla”

La Scuola Basket Frosinone esce sconfitta dal Pala Borrelli di Scauri nel recupero della undicesima giornata di andata.

I gialloblù giocano totalmente alla pari con la Fortitudo per tre quarti, nonostante diverse assenze fra i senior a condizionare le scelte di coach Calcabrina. I ciociari però rispondono con abnegazione e spirito di sacrificio, oltre che con scelte mirate in difesa su disposizione delle staff tecnico. Ne viene fuori un match in cui le due squadre si affrontano alla pari e nel quale la Scuba riesce a mettere diversi sassolini negli ingranaggi dei pontini. Nel quarto periodo, però, arriva un fisiologico calo fisico per i ciociari che devono abbassare l’intensità della loro difesa e perdono anche un po’ di lucidità. La Fortitudo non se lo fa ripetere e riesce a sfruttare il vantaggio fisico, trovando tanti rimbalzi offensivi e canestri dall’interno dell’area, soprattutto con Pekovic e Sanchez. I frusinati devono così alzare bandiera bianca, tornando a casa a mani vuote nonostante tre periodi di assoluto equilibrio. 

Una partita davvero molto ben giocata per tre quarti – commenta l’allenatore Francesco Calcabrina -, poi però è arrivato un crollo dal punto di vista atletico. Nel quarto periodo siamo calati e abbiamo commesso diversi errori sia in attacco sia in difesa, concedendo canestri facili agli avversari che hanno piazzato il break decisivo”.

La Scuba però non ha tempo per piangersi addosso, visto che nei prossimi giorni arriveranno due scontri diretti fondamentali per la corsa salvezza: prima al Casaleno con Ciampino, poi a Colleferro. 

La gara con la Nova Ciampino è in programma domenica 20 Marzo alle 18: “Un match da affrontare con la massima concentrazione – spiega il coach frusinate -, la sfida conterà moltissimo e abbiamo l’imperativo di vincerla”. A dirigere l’incontro la coppia capitolina formata da Gianluca Taddei e Nicola Giulio Andreola. 

Tabellini

Fortitudo Scauri 76 - Scuola Basket Frosinone 57

Parziali: 18-14; 17-15; 13-17; 28-11

Scauri: Nardi 7, Venturo 2, De Clemente, Richotti 5, Policari 12, Davydov, Pekovic 18, Odone, Sanchez 26, Rizzi, Garofalo 4, Mella 2. Coach: Fabbri.

Frosinone: Bracaglia, Iaboni 5, Manchi, Leoni 7, Efficace 8, Stazi 9, Rocchi 12, Fontana 2, Senghor 2, Lepore 12. Coach: Calcabrina, ass.: Gattabuia.

Classifica: Fonte Roma (18 gare) 34, Cassino (18 g) 30, Pomezia (17 g) 26, Albano (17 g) 24, Vigna Pia (16 g) e Don Bosco (17 g) 20, Scauri (16 g) 18, Stelle Marine (17 g) 14, UISP XVIII (17 g) e Aprilia (19 g) 12, Lazio (16 g) 10, Ciampino (18 g) 9*, Frosinone (16 g) 8, Colleferro (18 g) 0. * = 3 pti di penalizzazione.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scuba Frosinone sconfitta nel recupero a Scauri

FrosinoneToday è in caricamento