rotate-mobile
Basket

Alla Scuba Frosinone lo scontro salvezza con la Lazio

La Scuola Basket Frosinone ottiene una vittoria fondamentale nella corsa salvezza, superando la Nuova Lazio 77-59 nel recupero dell’ottava giornata di andata

La Scuola Basket Frosinone ottiene una vittoria fondamentale nella corsa salvezza, superando la Nuova Lazio 77-59 nel recupero dell’ottava giornata di andata.

Partita praticamente sempre in mano ai ciociari, capaci di allungare fin dall’inizio grazie all’ottimo avvio di Stazi. La Lazio limita i danni al -10 con cui si conclude la prima frazione, i padroni di casa sembrano in grado di chiuderla già in apertura di secondo periodo ma gli ospiti riescono a mettere qualche sassolino negli ingranaggi dell’attacco frusinate, tenendo aperto l’incontro sul 39-28 dell’intervallo. Terzo quarto in cui Frosinone fatica a trovare la via del canestro, tenendosi a galla con i tiri liberi, mentre la Lazio alza le percentuali dall’arco e torna fino al -2. Nell’ultima frazione Calicchia riesce a fari sentire sotto canestro ed Efficace infila un paio di triple che scavano il solco decisivo. Gli ospiti, giunti in Ciociaria con soli sette elementi, non ne hanno più e devono alzare bandiera bianca. La Scuba si prende due punti pesantissimi e ribalta anche la differenza canestri nel doppio confronto, importantissima in caso di arrivo a pari merito.

“Abbiamo raggiunto l’obiettivo vittoria – commenta il coach Francesco Calcabrina -, la Lazio aveva dei problemi di formazione ma siamo stati bravi a iniziare bene. In avvio si è visto un bel gioco di squadra che ci ha consentito di produrre un break importante, nel terzo periodo siamo calati e abbiamo sofferto, poi però siamo riusciti a ritrovare l’intensità giusta, segnando con Calicchia nel pitturato e con Efficace dall’arco. Al di là dei singoli, c’è stata una bella risposta del collettivo nel momento di difficoltà, cosa importante anche in vista della partita di martedì con Albano”.

La Scuba tornerà in campo al Casaleno martedì 19 Aprile alle 20:30 per il recupero della quarta giornata di ritorno. Sarà il penultimo impegno della regular season per i gialloblù, prima della sfida con il fanalino di coda Colleferro, spostata al 29 Aprile.

A livello di classifica Frosinone esce fuori dalla zona playout, lasciando proprio la Lazio al terz’ultimo posto. Salvezza però ancora tutta da conquistare per Rocchi e compagni, visto che la formazione di Riano dovrà giocare due partite in più per concludere la stagione regolare.  

TABELLINI

Scuola Basket Frosinone 77 - Nuova Lazio Pallacanestro 59
Parziali: 22-13; 17-15; 13-19; 25-12
Frosinone: Bracaglia n.e., Renzi 2, Leoni 13, Efficace 9, Stazi 16, Rocchi 9, Calicchia 12, Mustacchio M. 5, Fontana n.e., Senghor n.e., Mustacchio A. 9, Lepore 2. Coach: Calcabrina, ass.: Gattabuia.
Lazio: Ramos Monteiro 8, Ioncu 2, Prestia 8, Belfiore 8, Carosi 19, Pop 5, Testi 9. Coach: Bocci.


Classifica: Fonte Roma 42 (23 gare), Pomezia 36 (24 g), Cassino 32 (22 g), Albano, 30 (22 g), Vigna Pia 30 (23 g), Scauri 26 (22 g), Don Bosco 26 (23 g), Stelle Marine 18 (23 g), ), UISP XVIII 18 (23 g), Aprilia 16 (22 g), Frosinone 16 (22 g), Lazio 14 (22 g), Ciampino 11* (24 g), Colleferro 0 (23 g). * = 3 pti di penalizzazione.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Alla Scuba Frosinone lo scontro salvezza con la Lazio

FrosinoneToday è in caricamento