rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Basket

La Scuola Basket Frosinone cede al Pass Roma

I ciociari faticano già in fase di avvio a contenere gli attacchi avversari con la compagine romana che trova facili soluzioni sotto canestro, pescando sempre un uomo libero in posizione favorevole. Buono il secondo quarto di gioco ma poi i gialloblu cedono del tutto

La Scuola Basket Frosinone cede 64-88 al Pass Roma nella terza giornata della fase a orologio della C Gold. 

I ciociari faticano in avvio a contenere gli attacchi avversari con la compagine romana che trova facili soluzioni sotto canestro, pescando sempre un uomo libero in posizione favorevole. Dall'altra parte la Scuba si tiene a galla con le giocate di Stazi e chiude il primo periodo sul -9, per poi cambiare marcia nella seconda frazione. Il lavoro nella propria metà campo, infatti, consente ai frusinati di trovare ancora più ritmo in attacco, arriva così l'aggancio con le conclusioni dall'arco di Efficace e Andreozzi. Il primo tempo si chiude in totale equilibrio (38-39) ma il Pass cambia volto in difesa al rientro dagli spogliatoi, adottando i cambi sistematici sui blocchi che l'attacco della Scuba non riesce a leggere a dovere. Con una fase offensiva che diventa molto più macchinosa, i ciociari faticano a contenere le giocate in velocità dei romani che così allungano sul +9 all'ultimo riposo. Nella quarta frazione Frosinone prova a mischiare le carte allungando la sua difesa ma gli ospiti non si scompongono e alzano le percentuali dall'arco, scappando via senza che i padroni di casa riescano a tornare sotto. 

"Abbiamo giocato un buon secondo quarto - afferma Francesco Calcabrina, coach della Scuba, nel post partita -, riuscendo a limitare il loro attacco. A inizio terzo periodo però abbiamo incassato un break importante che ci ha portato oltre la doppia cifra di svantaggio. Nell'ultimo quarto non abbiamo praticamente più giocato, facendo tanta fatica contro loro difesa fisica e i cambi difensivi del Pass. Non abbiamo avuto lucidità e tranquillità nelle azioni d'attacco, non segnando poi siamo calati anche in difesa e questo ci è costato un pesante scarto finale che non ci dovevamo permettere, specialmente in una gara interna".

Per quanto riguarda il settore giovanile si registra un'ottima prova dell'Under 20 Gold che, complice qualche assenza, cede solamente nel finale alla capolista Colleffero che passa 64-68 al Casaleno. Una sconfitta che comunque non pregiudica la qualificazione ai playoff, cui la Scuba parteciperà da quinta classificata nel massimo torneo della regione. Terminata la prima fase dell'Under 14 Regionale con i giovanili scubini che hanno ceduto alla capolista Cisterna 49-71, terminando la regular season in quarta posizione. Ora qualche giorno di riposo per i ragazzi del coach Marco Di Salvatore che nel frattempo si gode la bella affermazione esterna dell'Under 15 Silver (54-72 a Gaeta). 

TABELLINI

Scuola Basket Frosinone 64 - Pass Roma 88
Parziali: 18-27, 20-12, 18-26, 8-23
Frosinone: Lepre 6, Manchi, Efficace 12, Stazi 18, Rocchi 12, Andreozzi 12, Iannozzi, Bernardi, Corsi, Senghor 4, Iaboni.
Roma: Franceschina 11, D'Offizi 18, Galli 12, Butteroni 1, Lo Basso, Argenti 7, Boccafurni 16, Mari, Gasperini, Cianci 4, Parlato 19.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Scuola Basket Frosinone cede al Pass Roma

FrosinoneToday è in caricamento