rotate-mobile
Basket

La Scuola Basket Frosinone chiude la prima fase del campionato con una sconfitta nel derby contro Ferentino

"Siamo rimasti in gara solamente per un quarto e mezzo - commenta il coach Francesco Calcabrina -, è troppo poco per riuscire competere in un campionato così duro. La pausa ci dovrà aiutare a recuperare le energie mentali necessarie e indispensabili per affrontare al meglio la seconda fase"

La Scuola Basket Frosinone chiude la prima fase del campionato con una sconfitta 45-80 nel derby contro Ferentino

Dopo il botta e risposta fra Gerlero ed Efficace, gli ospiti piazzano un break di 0-7 tentando di dare la prima spallata all'incontro, guidati da Rossi. La difesa ferentinate morde e il primo quarto si chiude sul punteggio di 8-16, poi altri due canestri dall'arco di Bondatti e Tortonesi valgono il pimo allungo gigliato sull'8-22. Rocchi si carica sulle spalle la Scuba cercando di tenere aperta la contesa ma Ferentino trova buone risposte anche dalla panchina, tornando negli spogliatoi con 21 lunghezze di margine.

In avvio di terzo quarto Bisconti e Gerlero fanno valere il loro fisico e la squadra ospite chiude definitivamente la contesa, Frosinone può solo rosicchiare qualcosa nell'ultima frazione ma deve chinare il capo di fronte alla capolista del Girone A.

"Siamo rimasti in gara solamente per un quarto e mezzo - commenta il coach della Scuba, Francesco Calcabrina -, è troppo poco per riuscire competere in un campionato così duro. La pausa ci dovrà aiutare a recuperare le energie mentali necessarie e indispensabili per affrontare al meglio la seconda fase".

Seconda fase del campionato che comprenderà sfide di sola andata con le dieci compagini del Girone B, vale a dire Virtus Roma, Carver Roma, Anzio, Pass Roma, Tiber Roma, Valmontone, Alfa Omega Ostia, Basket Cassino, Smit Roma e Formia. Pausa nell'ultimo weekend di Gennaio, si riprenderà a giocare nel fine settimana del 4 e 5 Marzo. 

Nel frattempo arrivano ottime notizie dal settore giovanile, a partire dalla vittoria casalinga dell'Under 17 Gold che supera San Nolo Grottaferrata 69-58 e resta nella zona che vale la fase finale del torneo. Bene anche l'Under 16 AICS che vince nettamente (58-28) con Colfelice, così come l'Under 14 Regionale che ha battuto la Rainbow Aprilia 85-47. 

TABELLINI

Scuola Basket Frosinone 45 - Basket Ferentino 80

Parziali: 8-16 / 15-28 / 10-28 / 12-8

Frosinone: Rago 5, Manchi, Efficace 6, Stazi 7, Rocchi 11, Andreozzi 10, Iannozzi, Corsi 2, Senghor 4, Iaboni.

Ferentino: Serra 4, Roiati 2, Gerlero 16, Bondatti 6, Tortonesi 20, Collalti 4, Rossi 5, Galuppi 7, Liberati, De Francesco 4, Bisconti 4, Russo 8.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Scuola Basket Frosinone chiude la prima fase del campionato con una sconfitta nel derby contro Ferentino

FrosinoneToday è in caricamento