rotate-mobile
Calcio

Il Frosinone fa un piccolo grande passo verso la Serie A: a Cagliari è 0-0. Le pagelle

Termina a reti bianche la sfida dell’Unipol Domus. Tante occasioni, qualche legno ed un rigore tolto ma nessuno sblocca il risultato. Il Leone potrebbe festeggiare la promozione tra una settimana

Il big match di giornata tra Frosinone e Cagliari termina a reti bianche. Entrambe le squadre hanno avuto sui piedi (e sulla testa) tante possibilità di segnare, ma i portieri ed i pali hanno salvato il risultato.

Cronaca - Il Frosinone va in Sardegna dopo aver vinto 2-0 contro l’Ascoli, cercando di anticipare la giornata che sancirà il ritorno dei giallazzurri nella massima serie. Ma è il Cagliari a partire subito forte, costruendosi però solamente occasioni che non spaventano Turati. Al quarto d’ora il Frosinone rialza la testa grazie a Caso, che si crea delle occasioni ma tira troppo debolmente, non riuscendo a finalizzare.

Nel secondo tempo ci sono occasioni da una parte e dall’altra: al 55′ Insigne va due volte vicino al gol nell’arco di 60 secondi, mandando largo di poco.

Dopo cinque minuti l’arbitro assegna un calcio di rigore per il Cagliari, ma il VAR gli fa notare l’evidente errore: è stato Lapadula a calciare Ravanelli e non viceversa. Quindi, niente penalty per i sardi. Grosso effettua dei cambi e lancia sul terreno di gioco Kone, che entra alla grande, offrendo quantità ma soprattutto qualità quando offre un pallone geniale che percorre 50 metri prima di arrivare a Caso, ma il numero 10 la stoppa male, regalandola a Radunovic.

Nel finale si arriva al 100′ e succede di tutto: il Cagliari da angolo trova la testa di Nandez ma Turati, con un colpo di reni, la toglie da sotto la traversa, salvando il risultato. Sul ribaltamento di fronte Radunovic prima la regala a Baez che la spreca, ma poi è bravo nel mandare in angolo un ottimo tiro di Rohden. Proprio sull’angolo la palla arriva a Borrelli che la calcia addosso ad un compagno e spreca l’ultima occasione del match. Il Frosinone adesso potrebbe addirittura festeggiare la promozione in massima serie nella prossima giornata. In caso di vittoria con il Sudtirol e di non successo del Bari, i canarini sarebbero matematicamente in Serie A.

Tabellino Cagliari-Frosinone 0-0

CAGLIARI (4-3-1-2): Radunovic; Zappa (34’ st Di Pardo), Dossena, Obert, Azzi; Nandez, Makoumbou, Lella (34’ st Deiola); Mancosu (31’ pt Prelec); Falco (23’ st Luvumbo), Lapadula.

A disposizione: Aresti, Goldaniga, Rog, Viola, Altare, Millico, Pavoletti, Kourfalidi.

Allenatore: Ranieri.

FROSINONE (4-3-3): Turati; Sampirisi, Lucioni, Ravanelli, Oyono; Rohden, Mazzitelli (17’ st Kone), Boloca; Insigne (17’ st Baez), Moro (17’ st Borrelli), Caso (30’ st Bidaoui).

A disposizione: Loria, Kujabi, Gelli, Garritano, Kalaj, Selvini, Cotali, Monterisi.

Pagelle: Turati salva il risultato, Ravanelli il migliore

Turati 7: decisivo nel finale con una parata mostruosa su colpo di testa di Nandez. Sempre sicuro e attento.

Sampirisi 6: bada più a difendere che ad offendere. Il Cagliari non trova sbocchi dalle sue parti.

Lucioni 6.5: vince il duello con gli attaccanti avversari. Bravo soprattutto a lavorare d'anticipo.

Ravanelli 7: monumentale questo pomeriggio. Le prende tutte nella sua area di rigore e cerca anche delle sortite offensive senza palla.

Oyono 6: nel primo tempo spinge poco, lo fa maggiormente nella ripresa. Bene in fase difensiva.

Rohden 6.5: nel finale solo un super Radunovic gli nega la gioia del gol. Solita partita di spessore per lui.

Mazzitelli 6: bene nel primo tempo, si perde un po' nella ripresa (Kone 6.5: nell'ultima mezz'ora la sua fisicità è importante per il centrocampo giallazzurro. Ottimo il suo impatto con la partita).

Boloca 6: altra buona prestazione per il numero 11 giallazzurro. 

Insigne 5.5: gli capitano un paio di buone occasioni che però non riesce a sfruttare (Baez 5.5 si divora un'occasione monumentale nel finale controllando male il pallone. Buono l'assist per Rohden che poteva valere l'1-0).

Moro 5.5: riesce a difendere qualche pallone anche se non trova mai il tiro in porta (Borrelli 6: buono l'impatto con la partita. Gli capitano anche due ottime occasioni che non riesce a sfruttare).

Caso 6.5: il calciatore più pericoloso nel Frosinone. Sfiora il gol sia nel primo che nel secondo tempo. Prende un giallo che gli farà saltare il match con il Sudtirol (Bidaoui SV)

Grosso 6.5: la sua squadra ottiene un ottimo punto nella difficile trasferta di Cagliari. La Serie A è sempre più vicina.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Frosinone fa un piccolo grande passo verso la Serie A: a Cagliari è 0-0. Le pagelle

FrosinoneToday è in caricamento