rotate-mobile
Calcio

Il Frosinone fa il vuoto dietro di sè: Benevento battuto 1-0 e fuga in classifica

I giallazzurri vincono 1-0 e si allontanano dalle inseguitrici. Borrelli sigla il gol decisivo dal dischetto

Il Frosinone si impone per 1-0 contro il Benevento e allunga sulle inseguitrici, che ieri sono state fermate dai propri avversari, grazie al primo rigore stagionale, siglato dal bomber della provvidenza Gennaro Borrelli.

Primo tempo ricco di emozioni, soprattutto nella prima fase in cui il Frosinone arriva più volte alla conclusione con Rohden prima e Moro poi  vicini al gol. Il Benevento si è reso pericoloso nel finale con El Kaouakibi che, da solo in area, conclude fuori.

Nel secondo tempo si chiudono gli spazi e quindi mancano le occasioni. Il Frosinone però se ne crea una: cross di Baez su cui Foulon interviene con la mano e regala il rigore al Frosinone. Va Borrelli a battere il primo rigore giallazzurro in campionato e spiazza Paleari, regalando i tre punti ai leoni. Vittoria importantissima che porta i giallazzurri a +8 sul Genoa e +9 sul terzo posto.

Tabellino Frosinone-Benevento 1-0

FROSINONE (4-3-3): Turati; Monterisi (39’ st Sampirisi), Lucioni, Ravanelli, Frabotta; Rohden (16’ st Garritano), Mazzitelli, Lulic; Insigne (30’ st Borrelli), Moro (39’ st Bocic), Caso (12’ st Baez).

A disposizione: Loria, Oyono, Kone, Kalaj, Szyminski, Cotali, Oliveri.

Allenatore: Grosso.

BENEVENTO (3-5-2): Paleari; Veseli, Capellini, Pastina (37’ st Ciano); El Kaouakibi, Tello (44’ st Improta), Schiattarella (23’ st Viviani), Acampora (44’ st Koutsoupias), Foulon; Pettinari, Simy (23’ st La Gumina).

A disposizione: Manfredini, Lucatelli, Kubica, Karic, Farias, Agnello, Perlingieri.

Allenatore: Cannavaro.

Arbitro: Arbitro signor Niccolò Baroni di Firenze, assistenti sigg. Daniele Bindoni di Venezia e Giorgio Peretti di Verona. Quarto Uomo sig. Emanuele Frascaro di Firenze; Var sig. Luigi Nasca di Bari, Avar sig. Giacomo Paganessi di Bergamo.

Marcatore: 36’ st Borrelli (F).

Pagelle: Borrelli di nuovo decisivo, gran partita di Monterisi

Turati 6.5: pomeriggio tranquillo per l'ex Reggina, fino all'ultimo minuto quando il collega Paleari cerca di sorprenderlo con un piattone al volo ma lui si è fatto trovare pronto.

Monterisi 7: partita attenta in fase difensiva e propositiva in attacco. Non sbaglia praticamente nulla ed è tra i migliori in campo (Sampirisi SV).

Lucioni 6: non è ancora al meglio ma è normale visto il lungo infortunio. La sua esperienza comunque è importante nel finale.

Ravanelli 6: meglio rispetto al suo compagno di reparto. Prende però un giallo evitabile.

Frabotta 6: sbaglia qualche appoggio di troppo ma la sua gara è comunque sufficiente.

Rohden 6: non è al meglio e infatti lascia il campo al 60'. Sfiora il gol in avvio con un bel tiro rasoterra deviato in angolo (Garritano 6: entra per dare qualità in mezzo al campo ma si vede poco).

Mazzitelli 6.5: nella prima ora di gioco è tra i migliori in campo, poi complice la fatica la sua prestazione cala un po' di livello.

Lulic 6: sfiora il gol in avvio del secondo tempo ma la sua conclusione da ottima posizione va fuori. Dà comunque sostanza a centrocampo.

Caso 6: voglioso di spaccare la partita specie nel primo tempo. Poi però gli avversari gli prendono le misure (Baez 6.5: ancora buono il suo ingresso in campo. Dai suoi piedi parte l'occasione del rigore).

Moro 6: sfiora il gol in due circostanze, ma è impreciso. Lavora bene spalle alla porta e cede il rigore vittoria a Borrelli (Bocic SV).

Insigne 6: non è la sua miglior partita stagionale ma ci sta dopo aver segnato per tre gare consecutive. Poco incisivo negli ultimi metri (Borrelli 7: decisivo ancora una volta dopo l'1-0 siglato contro il Bari. Si prende con caparbietà e convinzione il pallone per tirare il rigore che consente ai suoi di allungare sulle inseguitrici).

Grosso 6.5: ancora una volta le sue mosse sono risultate decisive. Bravo a mettere le due punte e cambiare assetto tattico nel finale. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Frosinone fa il vuoto dietro di sè: Benevento battuto 1-0 e fuga in classifica

FrosinoneToday è in caricamento