rotate-mobile
Calcio

Frosinone Calcio, un calendario difficile ma che può permettere di sognare l'impresa

Nelle sette partite che mancano da qui a fine stagione, il Leone affronterà quattro delle sei squadre che la precedono in classifica

Da mercoledì scorso il Frosinone è tornato a lavoro per preparare la difficile trasferta di Lecce di sabato 2 aprile. Buone notizie arrivano dall’infermeria visto il recupero di Garritano, tornato ad allenarsi parzialmente in gruppo, e da Zampano che, uscito anzitempo dal match con il Benevento, aveva fatto preoccupare i tifosi, ma che sta bene e sarà regolarmente a disposizione per il match del Via del Mare. Ancora out invece Charpentier che verrà nuovamente valutato tra una decina di giorni.

Al ritorno in campo, il Frosinone concluderà la sua stagione regolare nel giro di poco più di 30 giorni. Sette partite, 21 punti a disposizione, per una squadra che attualmente occupa il settimo posto in classifica, posizione che varrebbe la disputa dei playoff. Ma questa squadra, come ampiamente dimostrato in questo campionato, può tutto, anche puntare a qualcosa di più.

La distanza dai primi due posti (7 e 8 punti), considerate le poche partite che restano da qui alla fine, è sicuramente importante, quasi incolmabile. Per sperare nei primi due posti, infatti, il Frosinone dovrebbe vincerle quasi tutte e sperare in un paio di passi falsi delle sei squadre davanti, cosa quasi impossibile. Ma il calendario (qui sotto la grafica pubblicata dalla Lega B) offre un’occasione che nessuna squadra tra le prime sei può vantare.

277167431_524467392363161_6995662319841319704_n-2

Il calendario dei giallazzurri è sicuramente tra quelli più insidiosi, ma anche allo stesso tempo quello che offre più opportunità. Il Frosinone affronterà ben quattro squadre che la precedono in classifica, tre al Benito Stirpe. Match sicuramente difficili ma che, soprattutto in un finale di stagione, potrebbero dare l’opportunità di accorciare le distanze da chiunque.

Se andiamo a vedere il cammino della truppa di Grosso fino a questo momento, inoltre, possiamo subito dedurre che questa squadra si esalta con le grandi. Nelle otto partite giocate contro le prime sei della classe, il Frosinone ha conquistato 13 punti sui 24 a disposizione, ma soprattutto ha dominato anche nelle partite in cui non ha portato a casa l’intera posta in palio. Con il Brescia, ad esempio, sia nella gara di andata e sia in quella di ritorno i ciociari avrebbero ampiamente meritato la vittoria, così come la partita di Monza rappresenta ancora oggi uno dei rimpianti più grandi di questa stagione, con il Frosinone meritatamente in vantaggio di 2 gol fino a 15 minuti dalla fine della gara.

È difficile pensare di recuperare il gap di 7-8 punti con così tante compagini che ti precedono, ma questo calendario ricco di scontri diretti, sembra proprio fatto apposta per tentare un’impresa del genere. Chiamateci sognatori, chiamateci anche pazzi, ma la squadra vista con il Benevento, questi uomini, questo gruppo, può far tutto. Anche un’impresa del genere che potrebbe restare nella storia del calcio. Dai Leone!

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Frosinone Calcio, un calendario difficile ma che può permettere di sognare l'impresa

FrosinoneToday è in caricamento